Sud+America%2C+%C3%A8+la+prima+volta+che+accade%3A+stabilito+nuovo+%26%238220%3Brecord%26%238221%3B
notiziecom
/2023/08/06/sudamerica-clima-temperatura-inverno-record-cile/amp/
Esteri

Sud America, è la prima volta che accade: stabilito nuovo “record”

Published by
Cristiano

E’ la prima volta che accade in Sud America, tanto è vero che è stato stabilito anche un nuovo “record”: visto che, fino ad ora, non era mai accaduto una cosa del genere 

Se in Europa, in questo momento, sta regnando l’estate non si può dire lo stesso in Sud America dove c’è l’inverno. O forse. Fatto sta che, in questi ultimi giorni, nei Paesi c’è il pieno inverno. Anche se, in alcune nazioni come il Cile e l’Argentina, si sta sudando proprio come se fosse estate. La conferma arriva direttamente da alcune testate e quotidiani locali. Un qualcosa di veramente incredibile e che lascia tutti senza parole. Quando si dice, in questi casi, “il mondo all’incontrario“. Ed effettivamente è proprio così. Anche se, quello che cattura inevitabilmente la nostra attenzione, non può non essere la vicenda che vede come protagonista il Cile.

Clima in Sudamerica (Pixabay Foto) Notizie.com

Basti pensare che, all’inizio di questa settimana, la colonnina di mercurio è arrivata addirittura a superare i 100° Fahrenheit. Vale a dire i 37° (se non di più) Celsius. Stabilito un record in questo mese di agosto. Anche se per loro è, come riportato in precedenza, puro inverno. Anche a Buenos Aires le cose stanno andando verso questa direzione. Il 1 agosto il massimo medio è stato di 58° (14° Celsius). Nell’ultimo martedì la colonnina ha superato gli 86°, ovvero i 30° Celsius.

Sud America, situazione anomale: in inverno è piena estate

Lo ha ribadito anche uno degli esperti in materia del clima come Maximiliano Herrera. Quest’ultimo ha precisato, sul suo profilo Twitter, che la situazione è a dir poco anomale. Tanto da commentare il tutto in questa maniera: “Il Sud America sta vivendo uno degli eventi estremi a cui il mondo abbia mai assistito. Questo evento sta riscrivendo tutti i trattati sul clima“. Temperature che, con il passare de giorni, tendono ad aumentare sempre di più.

Clima in Sudamerica (Ansa Foto) Notizie.com

No, non è affatto un fenomeno normale: tanto è vero che nei Paesi in questione c’è molta preoccupazione per come andranno le cose in futuro. In pieno inverno si assapora l’estate, quando non dovrebbe essere affatto così. In conclusione sono arrivate anche le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente del Cile, Maisa Rojas: “Quello che stiamo vivendo è la combinazione di due fenomeni: una tendenza al riscaldamento globale dovuta al cambiamento climatico più il fenomeno El Nino“.

 

Published by
Cristiano