Un violento terremoto si sarebbe verificato nelle ultime ore e che, allo stesso tempo, ha sconvolto l’intero Paese: danni non indifferenti a persone e case
Le notizie che arrivano direttamente dalla Cina non sono per nulla tranquille. Anzi, a dir poco drammatiche visto che un violento terremoto ha fatto da protagonista nelle ultime ore. In particolar modo nella zona del nordest del Paese asiatico dove la situazione non è affatto delle migliori. Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani e media locali pare che ci siano almeno 21 persone rimaste ferite. Alcune di loro anche in maniera abbastanza grave, tanto da essere ricoverati negli ospedali in “codice rosso“. Nel frattempo migliaia di persone sono state fatte evacuare. Non è finita qui visto che più di cento edifici sono crollati come nulla fosse.
La scossa, a quanto pare, era di magnitudo 5.7. Anche se non è assolutamente da escludere che possa essere stata fin troppo superiore. Il tutto è accaduto nel cuore della notte nel Paese, alle ore 02:34 (quando in Italia erano le 20:34 di ieri). In particolar modo nel confine che vede come protagonisti le province dello Shandong e dello Hebei. Purtroppo, però, arrivano notizie anche sulle prime persone che hanno perso la vita: i loro corpi sarebbero stati trovati sotto le macerie. Nel frattempo vigili del fuoco e soccorritori volontari continuano a scavare, a mani nude, sotto le macerie per cercare di salvare altre persone rimaste intrappolate.
I media locali parlano di quasi 20mila persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. In questo momento si trovano nelle strutture di ricovero temporaneo: le stesse che sono state allestite dalle autorità, proprio nel caso in cui si verificassero questo tipo di episodi. Come riportato in precedenza, però, arrivano anche le prime notizie delle vittime. Si tratta di almeno sei persone che hanno perso la vita. In questo momento gli agenti sono alla ricerca di altri quattro individui che sono entrati a far parte della lista delle persone disperse.
Nella zona della città di Shulan, nel frattempo, continuano senza sosta i fenomeni di pioggia che continuano ad abbattersi. La zona più colpita dal terremoto è quella di Dezhou, con una popolazione di oltre 5,7 milioni di abitanti. Anche se, a dire il vero, abitanti di Pechino confermano che la scossa si è sentita anche lì. Una sessantina, invece, sono state le scosse di assestamento che si sono sentite dopo il violento terremoto.