A distanza di un anno è cambiata completamente la situazione in una delle località italiane più frequentate dai turisti: “Ora è tutto diverso”
C’erano una volta le restrizioni, i divieti, le distanze e, soprattutto, la paura. La pandemia e tutte le decisioni scelte da medici e legislatori, hanno stravolto per ben due anni la vita degli italiani. E le abitudini. Anche quelle impensabili. Da quando si sono diffusi i contagi abbiamo imparato termini come isolamento, distanziamento e ci siamo confrontati con situazioni che sembrano inimmaginabili. Divieti e paure che hanno cambiato completamente le nostre consuetudini. Anche durante l’estate.
In vacanza, generalmente, ci si rilassa, si stacca la spina e ci si diverte. E ci si lascia andare anche all’amore. Gli incontri sessuali durante il periodo estivo, sono generalmente più diffusi. Ma lo scorso anno, nel bel mezzo della pandemia, la situazione era diversa. “L’anno scorso abbiamo registrato una situazione mai vista. Un calo drastico delle vendite dei preservativi, che ci ha indotto a prendere una scelta clamorosa”. A parlare è Katia (nome di fantasia), la responsabile di una farmacia posta nel cuore di San Benedetto del Tronto, uno dei luoghi presi d’assalto dai turisti durante l’estate. “Abbiamo attribuito questi numeri alla paura dei contagi, che l’estate del 2021 e del 2022 erano ancora alti”.
Una valutazione che ha spinto i sanitari a prendere una decisione. “Abbiamo scelto di eliminare un’intera fila di preservativi dal distributore che è in funzione h24 davanti alla nostra farmacia. E li abbiamo sostituiti con i kit per la rilevazione del virus del Covid. In quel periodo erano molto più alte le richieste dei tamponi Covid, rispetto alle protezioni contro le malattie sessualmente trasmissibili. Una situazione che in tanti anni non avevamo mai verificato”.
Al posto dei profilattici, i clienti della Farmacia facevano la fila fuori dal distributore automatico, per portare a casa i tamponi usa e getta. “Durante l’inverno non facevamo in temo a caricare i kit, che venivano presi d’assalto. Anche nei mesi più caldi la situazione è rimasta simile, tanto di spingerci a cambiare una fila del nostro distributore”.
A distanza di dodici mesi però, la situazione è notevolmente cambiata. Il numero sempre più basso di contagi, le nuove regole e l’abolizione di numerosi divieti, hanno portato ad una diversa valutazione da parte degli italiani. “Quest’anno è tutto diverso. Fortunatamente i tamponi si vendono sempre meno. E parallelamente, è tornata la voglia di divertirsi, stare insieme e lasciarsi andare”. La farmacia ha deciso di tornare all’antico, lasciando da parte i tamponi usa e getta. “Ora tutto è tornato come prima e stiamo verificando anche un repentino cambiamento delle abitudini dei nostri clienti”.
Ora tutto è diverso: “La passione è più forte della paura”
Il sesso è tornato quindi a battere il Covid. “La passione è tornata a vincere sulla paura – conclude Katia – e ci ha spinto a far tornare tutto come prima”.Anche il distributore automatico posizionato all’esterno della farmacia, è tornato alle sane e vecchie abitudini: sono spariti i tamponi e sono rimasti i preservativi. L’amore è tornato a trionfare… anche sulla paura dei contagi. “Speriamo che da oggi in poi tutto resti così”.