Extraprofitti%2C+Cattaneo+%28FI%29+%26%238216%3Bbacchetta%26%238217%3B+Meloni%3A+%26%238220%3BRischia+di+buttare+via+credibilit%C3%A0%26%238221%3B
notiziecom
/2023/08/10/extraprofitti-meloni-cattaneo-intervista-foglio/amp/
Politica

Extraprofitti, Cattaneo (FI) ‘bacchetta’ Meloni: “Rischia di buttare via credibilità”

Published by
Cristiano

In merito alla questione degli Extraprofitti (e non solo) il vicecoordinatore di Forza Italia, Alessandro Cattaneo, ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano “Il Foglio”

Alessandro Cattaneo “bacchetta” la premier Giorgia Meloni. Non si tratterebbe affatto della prima volta che l’esponente e vicecoordinatore di Forza Italia non si trovi con il pensiero della presidente del Consiglio. L’ultima mossa del suo governo, poco prima di staccare la spina per le vacanze estive, sta creando non pochi problemi. Anzi, delle vere e proprie polemiche. Soprattutto per quanto riguarda la tassa sugli extraprofitti delle banche che sta generando molto caos: sia sui mercati che a livello politico. Sul primo si è generato una perdita di 9 miliardi di euro. In un solo giorno.

Il vicecoordinatore di Forza Italia, Alessandro Cattaneo (Ansa Foto) Notizie.com

Anche i vertici alti, del mondo della finanza, starebbero storcendo il naso contro le mosse della premier. Nel corso di una intervista rilasciata al ‘Foglio‘, Cattaneo ha voluto fare il suo punto della situazione. Tanto da ribadire che il suo partito, Forza Italia, sta continuando a tenere sempre di più le distanza da questo provvedimento emanato. Visto che tende a colpire alcune aziende importanti (in questo caso asset strategici di Fininvest) come Mediolanum.

Extraprofitti, Cattaneo sulla Meloni: “Ha tempo per migliorare il provvedimento”

L’ex capogruppo alla Camera degli azzurri critica aspramente la numero uno di Fratelli d’Italia: ” Con la tassa sugli extraprofitti, la Meloni rischia di buttare via tutta la credibilità. Per fortuna c’è tempo per migliore il provvedimento. Perché il fatto che ci si sia accorti, almeno in Forza Italia ma forse non solo in Forza Italia, che la norma vada corretta, lo considero un segnale di maturità. Un ravvedimento operoso“.

Il vicecoordinatore di Forza Italia, Alessandro Cattaneo (Ansa Foto) Notizie.com

Plaude le precisazioni che sono arrivate direttamente dal Ministero delle Economie e delle Finanze. Allo stesso tempo Cattaneo fa sapere che in Parlamento ci sarà modo tempo per poter migliorare la norma. Non solamente il politico inquadrato in foto, ma anche un esponente della finanza ha voluto criticare la scelta del governo. In particolar modo Corrado Passera, ceo di illimity Bank. “Penso che la misura vada aggiustata e che si debba gestire l’intera vicenda con grande attenzione e professionalità“.

Published by
Cristiano