Centro+disabili+va+a+fuoco%2C+%C3%A8+strage%3A+indagini+in+corso
notiziecom
/2023/08/10/francia-alsazia-centro-disabili-fuoco-morti-pazienti/amp/
Esteri

Centro disabili va a fuoco, è strage: indagini in corso

Published by
Cristiano

Una terribile notizia quella che arriva direttamente dal Paese dove un centro disabili è andato completamente a fuoco. Purtroppo gli ultimi aggiornamenti che arrivano non sono affatto dei migliori

Un incendio che si è verificato nella giornata di ieri e che ha lasciato l’intero Paese completamente senza parole. D’altronde non potrebbe essere altrimenti. Ci troviamo nella zona est della Francia, precisamente in Alsazia, dove un centro disabili è andato completamente a fuoco. Nel corso del rogo hanno perso la vita undici persone. Nel frattempo arrivano altre importanti novità in merito alla struttura. A quanto pare non rispettava le norme di sicurezza antincendio.

Incendio in Alsazia (screenshot video YouTube) Notizie.com

Segno del fatto che la casa vacanze per disabili non poteva assolutamente ospitare nessuno. Questo è quello che ha fatto sapere, con un comunicato, il sostituto procuratore della città di Colmar, Nathalie Kielwasser. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni a riguardo: “L’alloggio non era stato sottoposto all’ispezione di sicurezza obbligatoria“. Continuano le indagini da parte delle forze dell’ordine che, insieme ai vigili del fuoco, si sono recati immediatamente sul posto dopo che era stato lanciato l’allarme. Restano ancora da capire quali siano le cause che abbiano potuto far scattare questo rogo.

Francia, in Alsazia centro disabili prende fuoco: 11 morti

Il magistrato, sempre nel suo comunicato, ci ha tenuto a precisare che la casa vacanze non avrebbe mai potuto ospitare il pubblico visto che non aveva le caratteristiche necessarie. L’età delle persone morte va dai 27 ai 50 anni. Come riportato in precedenza restano ancora da capire quali siano stati i motivi di questo incendio. Le fiamme hanno divorato, nel giro di pochi minuti, l’intera struttura. Secondo quanto riportato dall’emittente televisiva francese “Bfmtv” pare che l’ipotesi più probabile sia quello di un incendio accidentale provocato dalla lenta combustione del legno all’interno della struttura.

Incendio in Alsazia (screenshot video YouTube) Notizie.com

In merito a questa triste ed assurda vicenda anche il tenente colonnello, Bruno Ducarouge, rappresentante dei servizi antincendio e di soccorso del dipartimento francese dell’Alto Reno, ha spiegato la sua versione dei fatti: “Si tratta di un incendio che probabilmente è rimasto acceso per qualche tempo, con un fuoco incipiente e un accumulo di gas caldo. Fino a quando la temperatura è aumentata e l’intera struttura in legno ha preso fuoco non lasciando scampo alle vittime“.

Published by
Cristiano