Un grave lutto ha colpito il mondo della musica: nelle ultime ore è venuto a mancare Robbie Robertson, storico leader del gruppo dei “The Band” che accompagnò l’indimenticato Bob Dylan
Un grave lutto ha colpito il mondo del rock che piange la scomparsa di Robbie Robertson. Non ha affatto bisogno di alcun tipo di presentazione visto che stiamo parlando di uno dei più grandi cantautori e musicisti della storia del genere. Il suo cuore si è fermato nella giornata di ieri, ad 80 anni, circondato dalla sua famiglia. Nel corso della sua carriera musicale è stato il leader del gruppo “The Band”. Non uno qualunque visto che ha accompagnato un altro grande della musica come Bob Dylan. Indimenticabili le sue canzoni che sono passate alla storia come: “The Weight” e “The Night They Drove Old Dixie Down“.
Ha collaborato anche con Martin Scorsese per la realizzazione di alcune colonne sonore di film come “The Departed” e “The Irishman“. Nato in Canada aveva lasciato la scuola quando era ancora un ragazzo. Considerato da sempre come il simbolo del melting pot nordamericano. La storica band era composta da: il batterista e cantante dell’Arkansan Levon Helm, il cantautore e bassista Rick Danko, il cantautore e tastierista Richard Manuel e il mago della musica Garth Hudson.
La band pubblicò due album che passarono alla storia come: “Music from Big Pink” e “The Band“, pubblicati alla fine degli anni 60. Tanto è vero che il gruppo suonò al festival di Woodstock del 1969. Senza dimenticare altri album come “Stage Fright” e “Cahoots” he, però, come ribadito dallo stesso Robertson, furono considerati deludenti. Nel corso della loro carriera fecero molti tour. Nel 1976, però, ci fu un episodio che lo allontanò dalla musica.
Manuel si ruppe il collo in un incidente in barca, da quel momento Robertson decise che avrebbe dovuto prendersi una pausa dai concerti. Fino a quando non organizzò l’ultimo saluto del gruppo, in un raduno di star al Winterland Ballroom di San Francisco. In quella occasione si esibirono artisti di assoluto spessore come: Van Morrison, Neil Young, Muddy Waters e molti altri. Tanto è vero che Scorsese, proprio quel concerto, lo propose nello storico documentario (anno 1978) “The Last Waltz“.