Polemiche+sul+post%2C+Rama+risponde%3A+%26%238220%3BOra+siamo+l%26%238217%3BAmerica+per+l%26%238217%3BItalia%26%238221%3B
notiziecom
/2023/08/10/post-rama-albania-italia-intervista-stampa/amp/
Esteri

Polemiche sul post, Rama risponde: “Ora siamo l’America per l’Italia”

Published by
Cristiano

Polemiche sul post che ha pubblicato sui social, in merito a ciò il premier albanese Edi Rama ha provato a fare chiarezza in una intervista che ha rilasciato al quotidiano “La Stampa”

E’ bastato un semplice meme per scatenare le polemiche tra l’Italia e l’Albania, Due immagini in una: la prima quella che raffigura 20mila migranti albanesi giunti nel Paese l’8 agosto del 1991 al porto di Bari con la nave Vlora. Una immagine che è passata alla storia. Tanto da diventare il simbolo della migrazione dall’Albania all’Italia. L’altra, invece, sono gli italiani che partono per le ferie estive (di questo anno). In questo modo ha voluto ironizzare il premier albanese Edi Rama sul turismo che vede come protagonista il proprio Paese.

Il premier dell’Albania, Edi Rama (Ansa Foto) Notizie.com

Come riportato in precedenza non sono assolutamente mancate le polemiche da parte degli utenti dei social che hanno puntato il dito contro di lui. C’è anche chi, però, l’ha presa sul ridere e chi l’ha vissuta in maniera tragica: “Ci facciamo prendere in giro addirittura dall’Albania“. Su quanto sta succedendo, però, lo stesso Rama ha voluto metterci una pietra sopra ed ha parlato in una intervista che ha rilasciato al quotidiano “La Stampa“.

Queste sono alcune delle sue parole: “Sì, siamo un po’ l’Italia degli Anni 50. Dopo trent’anni, ci togliamo di dosso lo stigma dell’immigrato e basta. Ma l’Albania cerca di imparare dai vostri errori. Da tre o quattro anni si è verificato, finalmente, un cambio di immagine. Fino a pochi anni fa, soffrivamo il pregiudizio creato negli Anni 90, di essere genericamente criminali, mafiosi, poveri migranti che sognano ‘Lamerica’, come ha raccontato Gianni Amelio“.

Vacanze in Albania, Rama risponde agli italiani: “Il vento è cambiato”

Una intervista che è continuata in questo modo (togliendosi anche qualche sassolino dalla scarpa): “Oggi, i turisti vengono e si mescolano volentieri con la nostra gente, il vento è cambiato. Dobbiamo rincorrere il tempo perduto, ma non vogliamo fare i grandi errori dell’Italia o di altri Paesi, delle riviere o delle città invase. Gli arrivi di massa, il solo low cost può distruggere l’avvenire e lasciare dietro ecomostri e disastri ambientali“.

Il premier dell’Albania, Edi Rama (Ansa Foto) Notizie.com

Non si è fatto attendere l’elogio al suo Paese: “Siamo una terra ricca dal punto di vista naturalistico, dal mare alla montagna. Abbiamo siti sotto protezione Unesco. La visione di Albania 2030 ha nel turismo un obiettivo chiave, ma non vogliamo cadere nella trappola del miele. Il turismo di massa non è sostenibile dal punto di vista ambientale. Ci vuole equilibrio per proteggere la natura“.

Published by
Cristiano