Ferragosto, ecco dove andranno gli italiani. Lo svela a Notizie.com il responsabile turismo di Confcommercio -AUDIO-

14 milioni di italiani per la settimana di Ferragosto, nella quale si spenderanno circa 7 miliardi di euro. Sono i numeri delle prossime partenze per le vacanze estive. Mare, montagna comunque relax. Le mete preferite, svelate a Notizie.com dal responsabile turismo di Confcommercio Alberto Corti

Partito il conto alla rovescia. Già dal pomeriggio inizierà l’esodo di Ferragosto.

Ferragosto, dove vanno in vacanza gli italiani? Il responsabile turismo Confcommercio a Notizie.com
Ferragosto, dove vanno in vacanza gli italiani? Il responsabile turismo Confcommercio a Notizie.com, foto Ansa

Sarà il  secondo fine settimana all’insegna delle partenze, del traffico e dei rallentamenti sulle grandi arterie di scorrimento. E come ogni anno si ripete il rito italiano: la vacanza ferragostana Ovunque, con chiunque, purchè sia lontana dal lavoro.  Al mare, in Italia, con amici o parenti, in hotel o in seconde case, alla ricerca del divertimento e del relax:  lo vogliono e lo faranno circa 14 milioni di italiani, proprio nella  settimana di Ferragosto. Si spenderanno circa 7 miliardi di euro.  8 persone  su 10 resteranno in Italia, nel 36% dei casi vicino a casa o comunque all’interno della regione di residenza. In ogni caso, Ferragosto vuole dire mare – per quasi il 50% dei nostri connazionali – o montagna, scelta da poco più del 20%.

Sono questi i dati principali che emergono dal focus su Ferragosto dell’Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg, per il quale Notizie.com ha sentito il responsabile turismo Alberto Corti.

Ferragosto, ecco dove andranno gli italiani. Lo svela a Notizie.com il responsabile turismo di Confcommercio -AUDIO –

 

Le regioni più gettonate in Italia? “Liguria, Trentino Alto Adige, Calabria, Campania, Puglia ed Emilia Romagna sono ai primi posti. Seguono, ma sono sempre in voga Sardegna e Sicilia. Città d’arte e piccoli borghi mettono  insieme il 10% delle preferenze. Mai dimenticarsi però delle mete di campagna, del lago e di posti paradisiaci completamente immersi nella natura, per raggiungere un altro 17%. Chi è stato intervistato, nel 37% dei casi, trascorrerà il Ferragosto nelle seconde case”.  Comprate o affittate, con amici, genitori, parenti. E per gli altri? Qual è la meta più richiesta e agognata? In albergo vanno 4 persone su 10; segue il B&B,  con oltre il 22%,  mentre campeggi, resort e villaggi totalizzano un ulteriore 15%.

Ma gli italiani davvero preferiscono andare in vacanza a Ferragosto. Non del tutto, e non del tutto volontariamente. Quasi 4 su 10 indicano infatti  tra le motivazioni principali, la necessità di adeguarsi alle ferie proprie o dei propri compagni di viaggio. Potendo scegliere, 2 su 10 deciderebbero  di fare la principale vacanza estiva a metà luglio. Sono sostanzialmente due i motivi alla base di questa preferenza: la ricerca di prezzi più bassi e il tentativo di evitare gli affollamenti. C’è però un 16% di “aficionados” che opta espressamente per Ferragosto. Perchè? E’ il periodo in cui le destinazioni sono più vive, animate da eventi culturali, spettacoli, festival.

Gestione cookie