Le stelle non cadono solo la notte di San Lorenzo. Alzando gli occhi al cielo, è possibile imbattersi in spettacoli celesti per tutto il mese di agosto.
Le meteore scatenano l’immaginazione di tutti e anche per questo ci si riunisce in spiaggia o in montagna alla ricerca di una Perseide. È credenza popolare che chi vede una stella cadere non avrà più lo stesso destino, quindi si usa esprimere un desiderio per chiedere un futuro migliore.
“Le meteore di San Lorenzo sono le Perseidi e raggiungono il picco la notte tra il 12 e il 13″. Ai nostri microfoni, Pasquale D’Anna, astrofilo e operatore astronomico, Ceo di Passione Astronomia, dà qualche consiglio su come guardare le stelle in questo periodo.
“Quest’anno siamo fortunati rispetto all’anno scorso. In questo periodo c’era la Luna piena, la cui illuminazione impediva la visione delle meteore. Quest’anno invece, la Luna sorgerà molto tardi. Il mio consiglio per osservare le stelle cadenti è andare sotto cieli scuri e privi di inquinamento luminoso, cioè lontani dalle città”.
Le Perseidi non sono visibili su tutte le spiagge: “Bisogna guardare a Nord Est a partire dalle ore 22 e cercare la costellazione del Perseo. Per trovare il punto esatto, basta aiutarsi con la bussola dello smartphone”.
Ma come si riconoscono? D’Anna spiega che una loro particolarità “è legata al colore, che indica la prevalenza della composizione chimica. Quelle verdastre hanno presenza di magnesio”.
Perché le stelle cadono ad agosto?
“Le meteore non sono una peculiarità di agosto, anche se le associamo a questo periodo. In realtà ci sono tutto l’anno. Ogni sciame prende il nome della costellazione da cui sembra provenire. Le Perseidi vengono dalla costellazione del Perseo. In questo periodo dell’anno la Terra interseca l’orbita della cometa Swift-Tuttll. Quando le meteore entrano in contatto con l’atmosfera terrestre, bruciano”;
Le stelle cadenti non sono collegate alle costellazioni
“Le stelle cadenti non sono collegate alle costellazioni, sono solo uno spettacolo per gli occhi. Le costellazioni sono semplicemente gruppi di stelle che noi, arbitrariamente, abbiamo messo insieme. In realtà le stelle sono lontane tra loro anni luce. Essendo molto distanti il nostro cielo sembra essere bisimensionale, ma è una mera illusione”.