Dopo una prima parte di agosto con temperature nella media, l’Italia è pronta a fare i conti con una nuova ondata di caldo. Ecco le città più a rischio.
Ci siamo, un nuovo anticiclone africano bussa alle porte dell’Italia e nelle prossime ore farà ufficialmente il suo ingresso. Come anticipato ai nostri microfoni da Mattia Gussoni, la settimana di Ferragosto e quella dopo saranno caratterizzate da temperature alte soprattutto al Centro-Sud anche se non si raggiungeranno i livelli di luglio.
Per quanto riguarda il Nord, il caldo non darà tregua almeno nei prossimi giorni, ma a breve sono attesi dei break temporaleschi che porteranno le temperature di nuovo a scendere.
Quello appena iniziato si prospetta un weekend molto caldo dopo giorni di tregua. Come riportato dall’Ansa, che cita IlMeteo.it, già oggi sono previste temperature intorno ai 35 gradi a Firenze, Prato, Bolzano, Agrigento, Ferrara, Grosseto, Pavia, Pistoia, Alessandria, Asti, Bologna, Livorno, Lucca, Oristano, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Roma e Terni.
Non andrà meglio nella giornata di domani con Bolzano, Firenze e Prato pronti a raggiungere 36 gradi. I 35°C saranno registrate in diverse città del Centro-Nord mentre al Sud la situazione è destinata a peggiorare da lunedì con una settimana che si preannuncia davvero molto complicata vista la possibilità di raggiungere anche i 40 gradi all’ombra nelle zone interne della Sardegna. Si tratta di un caldo importante anche se non record come quello di luglio.
Se non ci saranno particolari variazioni, si prospetta una seconda parte di agosto molto calda soprattutto al Centro-Sud. Al Nord, come detto in precedenza, già da lunedì potrebbero arrivare dei break temporaleschi che interromperanno in parte l’anticiclone africano che è ormai arrivato sul nostro Paese.
Vedremo se sarà l’ultimo vero assaggio di estate oppure anche il mese di settembre, come già successo lo scorso anno, ci regalerà temperature alte e caldo record.