Attenzione+alla+truffa+degli+occhi%3A+ecco+come+proteggersi
notiziecom
/2023/08/12/attenzione-alla-truffa-degli-occhi-ecco-come-proteggersi/amp/
Curiosità

Attenzione alla truffa degli occhi: ecco come proteggersi

Published by
Daniele Magliocchetti

In una città italiana di recente più di qualche persona è caduta in questa spiacevole situazione ma si può evitare la rapina

E’ uno dei paesi più belli del mondo, dove poter visitare monumenti, palazzi e opere d’arte di qualsiasi epoca, ma l’Italia è, purtroppo, uno dei paesi dove ci sono persone che usano la fantasia per fare cose non proprio edificanti, come truffare il prossimo e poter ricavare dei soldi. E di truffe ce ne sono davvero tante e alcune sono assurde e molto spesso accadono sulle strade delle nostre città..

La truffa degli occhiali (Ansa Notizie.com)

Di raggiri ce ne sono tanti e dei più variegati, ma una delle più usate e anche tremende è la “truffa degli occhiali caduta a terra”. Già uno di quegli inganni molto ben progettati e studiati per derubare le persone dei loro oggetti più cari e preziosi. Il metodo è molto semplice e assai ingegnoso, ma ci si può difendere, basta restare attenti e seguire alcune piccole ma semplici regole.

Ecco quello che succede e come potersi difendere

Un posto affollato dove possono accadere delle truffe (Ansa Notizie.com)

Nella situazione in questione, i ladri si avvicinano a persone che sono sole, spesso sedute senza compagnia nei tavoli di bar o anche di ristoranti all’aperto. Dopo aver individuato la vittima, avanzano e camminano accanto a questa persona, le vanno vicino e fanno cadere inavvertitamente i loro occhiali da sole in terra. Dopodiché, il ladro si allontana facendo finta di non accorgersi che i suoi occhiali sono in terra.

E’ a quel punto che entra in gioco tutto. La vittima, per fare un gesto di educazione, richiama l’attenzione della persona che ha perso gli occhiali e le va incontro con gli occhiali stessi. Ed è proprio qui che entra in scena il complice del ladro sbadato, va al tavolino lasciato incustodito e prende tutto quello che può. E’ successo a Roma di recente, proprio dopo il concerto dei Maneskin con due ragazzi che erano in centro, all’Esquilino e hanno perso documenti, soldi e zaino. Basta essere un po’ più accorti e, per certi versi, meno educati. Quando vedete che a una persona cade qualcosa non andate dietro a questo signore, richiamate la sua attenzione se volete essere corretti ma restate dove siete. E soprattutto abbiate cura dei vostri oggetti, tenendoli ben stretti. A quel punto il ladro resterà all’asciutto.

Published by
Daniele Magliocchetti