DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 535 di conflitto
535mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Un terzo missile ucraino è stato abbattuto vicino al ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il capo della Crimea annessa dalla Russia, Serghei Aksyonov, citato dall’agenzia Ria Novosti.
L’esercito russo ha attaccato oggi la città ucraina di Kryvyi Rih con un missile balistico: non sono state segnalate vittime. Lo hanno reso noto le autorità, come riporta Ukrinform. “Un attacco missilistico su Kryvyi Rih. Secondo le informazioni preliminari (si tratta di) un missile balistico”, ha scritto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak. Da parte sua, il capo del Consiglio di Difesa di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, ha affermato che non ci sono state vittime a seguito dell’attacco
Il ministro degli Affari interni ucraino Ihor Klymenko ha dichiarato che un agente di polizia è stato ucciso e 12 persone sono rimaste ferite in bombardamenti russi che hanno colpito la città di Orikhiv, nella regione meridionale di Zaporizhzhia, parzialmente occupata dall’Ucraina.
L’Unione Europea ha deciso di consegnare all’Ucraina 224mila proiettili in ambito della prima parte nel piano munizioni.
Sono già 58 i Paesi che sostengono la formula di pace annunciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky lo scorso novembre: lo ha reso noto il capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andry Yermak, come riporta Ukrinform. “Quinto incontro con i rappresentanti delle missioni diplomatiche straniere sull’attuazione della Formula di pace di Volodymyr Zelensky. Già 58 Paesi sono con noi”, ha scritto l’alto funzionario su Telegram.
Sono ancora 12 mila i residenti diKupiansk soggetti a un ordine di evacuazione che devono ancora lasciare la città nella regione nordorientale ucraina di Kharkiv.
Il presidente dell’Ucraina. Volodymyr Zelensky, ha deciso di licenziare tutti i capi del reclutamento per corruzione.