Usa%3A+chi+%C3%A8+il+procuratore+che+indaga+sul+figlio+del+presidente+Biden
notiziecom
/2023/08/12/usa-chi-e-il-procuratore-che-indaga-sul-figlio-del-presidente-biden/amp/
Esteri

Usa: chi è il procuratore che indaga sul figlio del presidente Biden

Published by
Giovanna Sorrentino

Per il caso Hunter Biden è stato nominato il procuratore federale del Delaware David Weiss, nominato da Donald Trump e confermato al Senato nel 2018. 

Il figlio del presidente Usa è accusato di una serie di reati, tra cui l’evasione fiscale, porto illegale di armi e dichiarazioni false all’Fbi. A dare la notizia, l’Attorney general e responsabile del Dipartimento Merrick Garland.

Usa: chi è il procuratore che indaga sul figlio di Biden (Ansa Foto) notizie.com

Le posizioni del Congresso

La nomina di Weiss “conferma il nostro impegno a condurre indagini indipendenti”, ha spiegato Garland. Tuttavia la nomina ha diviso il Congresso. Da un lato i democratici hanno applaudito, sostenendo che “segna l’approccio diverso tra Biden e Trump, che ha usato la giustizia per i suoi scopi”. Dall’altro lato invece,  repubblicani sono sul piede di guerra, sostenendo che Weiss “non è la persona giusta”. I conservatori poi, ritengono che si tratti di una mossa politica per portare l’inchiesta a dopo le elezioni e “senza conseguenze politiche per Biden”. Il candidato alle presidenziali Ron De Santis sospetta che “verrà trovata una soluzione morbida per chiudere il caso”. 

Cosa farà il consigliere

Il consigliere speciale avrà il compito di coordinare e visionare le indagini su Hunter Biden, figlio del presidente Usa. Si tratta di un passaggio necessario dopo che il 26 luglio il giudice ha congelato il patteggiamento tra i legali di Hunter e l’accusa, soluzione che avrebbe evitato il processo e il rischio di finire in carcere.

La bufera si estende a Joe Biden (Ansa Foto) – notizie.com

La bufera si estende a Joe Biden

La nomina arriva a poche ore dalla pubblicazione di una foto risalente al dicembre 2015, quando Biden, allora vicepresidente Usa, era diretto in Ucraina insieme con un consigliere legato al figlio.

Hunter nello specifico è stato accusato di aver ricevuto compensi dalla compagnia ucraina Burisma Holdings per consulenze e come membro del board di una società finita nella bufera per casi di corruzione. All’epoca, il consigliere apparso con Biden in viaggio verso l’Ucraina era in stretti legami con il figlio.

Il presidente Usa Joe Biden ha sempre negato di aver approfittato del suo ruolo per fare entrate in affari il figlio. Dopo la nomina, Weiss ha dichiarato che Hunter potrebbe affrontare un processo per accuse penali dopo che i colloqui con i pm su un patteggiamento avranno raggiunto una fase di stallo.

 

Published by
Giovanna Sorrentino