Caro prezzi, pessime notizie per gli italiani: in arrivo la “stangata”

Caro prezzi, non arrivano per nulle buone notizie per gli italiani: una vera e propria “stangata” sta per giungere. Gli ultimi aggiornamenti 

Purtroppo nel periodo autunnale arriverà l’ennesima stangata per gli italiani. Secondo quanto riportato da alcune fonti pare che l’incremento sarà addirittura di 1.601 euro a famiglia. Un aumento che riguarderà almeno cinque settori come: alimentari, scuola, mutui, benzina e ristorazione. A rivelare il tutto uno studio di “Assoutenti“: lo stesso che ha voluto avvisare i nuclei a partire da settembre del prossimo anno, fino alla fine del 2024 sul fatto che dovranno affrontare delle determinate spese. In primis quella che riguarda l’alimentazione. Quali sono i rincari in questione? Ecco gli ultimi dati.

Arriva la stangata in autunno per gli italiani
Caro prezzi (Ansa Foto) Notizie.com

Alimentari: sono aumentati del 10,7% in più rispetto al 2022. Se questi numeri dovessero andare, sempre di più, a crescere allora nel periodo che va da settembre a dicembre si potrebbe verificare un incremento di 205 euro, rispetto allo stesso arco di tempo dello scorso anno. Scuole: La spesa legata al materiale scolastico consisterà nell’acquisto di prodotti di cartoleria (aumento del 9,2% su base annua). Senza dimenticare l’acquisto (ed aumento) delle materie prime e dei costi di produzione. Ogni nucleo familiare spenderà circa 50 euro in più rispetto al 2022. Sui libri di testo la spesa totale per studente va da 300 euro richiesti per la classe prima media ai 600 euro del liceo dove gli studenti devono essere in possesso di costosi dizionari.

Caro prezzi, stangata in arrivo per gli italiani: aumenti improvvisi

Carburanti: non è affatto un mistero che, negli ultimi giorni, benzina e diesel abbiano avuto un aumento a dir poco terrificante. Basti pensare che nel periodo settembre-dicembre 2022 il costo della benzina ha totalizzato una media di 1,679 euro al litro. Oggi un litro di verde ammonta a 1,938 euro. Vale a dire circa 103 euro in più per ogni nucleo familiare.

Mutui: nei mesi di settembre, ottobre e dicembre si terranno le riunioni mensili da parte della Bce. La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha già annunciato che verranno applicati ulteriori rincari dei tassi di interesse. Un importo medio di 125mila euro a 25 anni è aumentato mediamente del 60% rispetto all’inizio dello scorso anno. La rata mensile è cresciuta di circa 270 euro.

Arriva la stangata in autunno per gli italiani
Caro prezzi (Ansa Foto) Notizie.com

Ristoranti e assicurazioni: aumento di circa 28 euro a famiglia per il quadrimestre. Gli aumenti sono previsti anche per le polizze sui mezzi di trasporto (nell’ultimo mese si è registrato un incremento del 6,4% rispetto al 2022). Come bisogna fare in questi casi? Secondo quanto rilasciato dal numero uno di ‘Assoutenti’, Furio Struzzi: “Gli italiani devono prepararsi ad una stangata autunnale causata dai forti incrementi di prezzi e tariffe in diversi settori, ma c’è una novità”.

Gestione cookie