Hawaii, la situazione diventa sempre di più drammatica nell’isola: tanto è vero che è stato dichiarato lo stato di emergenza
Fino a questo momento sono quasi 100 le vittime accertate in merito all’incendio che ha colpito l’isola di Maui, nelle Hawaii. Purtroppo le notizie terribili potrebbero anche non essere finite qui visto che il bilancio potrebbe continuare ad essere decisamente più drastico. Secondo quanto riportato da fonti locali mancherebbero all’appello moltissime persone che risultano disperse. Questo è quello che ha annunciato il governatore dello Stato, Josh Green. Sarebbero quasi 1000 le persone di cui non si hanno notizie. Tanto è vero che è stata dichiarata l’emergenza sanitaria.
Nel frattempo, per l’identificazione delle vittime, si sta ricorrendo al DNA. Lo ha precisato il capo della polizia di Maui, John Pelletier. Proprio quest’ultimo ha invitato la popolazione a recarsi nelle strutture sanitarie per poter accelerare il processo. Come riportato in precedenza, però, si è tratta di emergenza sanitaria. Il dipartimento della salute e dei servizi umani degli USA ha dichiarato l’emergenza sanitaria pubblica per le Hawaii. “Faremo tutto il possibile per assistere i funzionari nel rispondere all’impatto sanitario degli incendi”. Questo è quello che ha fatto sapere il segretario Xavier Becerra.
Incendio alle Hawaii, dichiarato stato d’emergenza: sale numero vittime
Altri incendi si sono verificati a Maui nell’area di Kihei, a sud dell’isola, e nelle comunità montuose dell’entroterra, conosciuta come Upcountry. Sono oltre 15mila i turisti che sono fuggiti. Nel frattempo, sui social network, spuntano le immagini ed i filmati di una terra completamente distrutta dalle fiamme e dal fumo nero che fa da padrona. Purtroppo si notano anche corpi carbonizzati sotto teli trasportati da soccorritori che non hanno mai smesso di lavorare da giorni.
Fognature e tubazioni sono esplosi in centri urbani e villaggi. In merito a ciò il procuratore dell’isola ha annunciato che sono pronti a fare chiarezza. Nel corso dell’Angelus il Papa ha rivolto la sua preghiera a coloro che hanno perso la vita nell’incendio: “Desidero assicurare la mia preghiera per le vittime degli incendi che hanno devastato l’isola di Maui, nelle Hawaii“. Il miliardario e proprietario di Amazon, Jeff Bezos, insieme alla fidanzata Lauren Sánchez, hanno donato 100 milioni di dollari per gli aiuti.