L’Etna torna nuovamente in eruzione, nel frattempo arriva anche la decisione ufficiale sull’aeroporto di Catania: gli ultimi aggiornamenti che arrivano dalla città siciliana
Dalla città siciliana arrivano importanti novità per quanto riguarda l’Etna. Uno dei più importanti vulcani è tornato ad eruttare. Tanto è vero che è stata presa una decisione ufficiale per quanto riguarda la gestione dell’aeroporto di Catania. Proprio negli ultimi giorni al centro di non poche polemiche per via dei tantissimi voli cancellati. Nel frattempo la società ha ufficialmente comunicato che, per via dell’attività eruttiva dell’Etna, fino alle ore 13 di oggi lunedì 14 agosto i settori di spazio aereo C1 e B3 rimarranno chiusi.
Questa la nota ufficiale da parte della Sac: “Tutti gli arrivi e le partenze sono dunque inibiti“. L’ultimo comunicato dell’Osservatorio etneo dell’Ingv spiegava che l’attività stromboliana nella tarda serata di ieri “è evoluta in fontana di lava”. Non è affatto finita qui visto che la stessa sta producendo una nube eruttiva dispersa dai venti in direzione Sud.
Catania, Etna torna in eruzione: gli ultimi aggiornamenti
Fonti locali affermano che c’è un trabocco lavico dal fianco meridionale del cratere di Sud-Est. Sui social network sono apparsi i primi filmati da parte dei cittadini e turisti che hanno filmato quello che è accaduto nel cuore della notte. Dal punto di vista sismico, continuava il trend in incremento sia dell’ampiezza media del tremore vulcanico che dell’attività infrasonica.
#Etna now 💃
– Local Team
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) August 13, 2023
Mt Etna erupting. I don’t know when this was filmed or by whom but WOW!!!#Etna #volcano #eruption #Sicily pic.twitter.com/S8pGr7hcVQ
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) August 5, 2023
Nel frattempo è stato localizzato anche il centro delle sorgenti del tremore vulcanico in corrispondenza del cratere di sud-est. Fonti vicini affermano che si tratta di una quota di circa 2.900 metri.