15 agosto, non si festeggia solamente Ferragosto, ma anche l’Assunzione di Maria Vergine: tutto quello che serve sapere in merito a questa giornata
Quella di oggi è una giornata molto particolare ed, allo stesso tempo, importante. Il Ferragosto è una delle festività a cui gli italiani tengono in maniera molto particolare. C’è chi la preferisce trascorrere a mare, per tutta la giornata, e chi invece opta per andare a pranzare fuori. Anche se, con l’aumento dei prezzi, in molti hanno preferito rimanersene a casa. Non che tra le quattro mura la situazione sia delle migliori visto che, per acquistare prodotti per il pranzo di Ferragosto, gli italiani dovranno spendere in più almeno il 20% rispetto lo scorso anno. Numeri a dir poco allarmanti.
Questa giornata, però, è particolare anche dal punto di vista cattolico visto che si festeggia l’Assunzione di Maria Vergine. In particolar modo nella Capitale dove la celebrazione della stessa è stata introdotta da papa Sergio I (687-701). Quest’ultimo ha istituito una processione che si snodava da Sant’Adriano al Foro fino a Santa Maria Maggiore.
Questa processione viene ben presto caratterizzata da una fiaccolata notturna con cui il popolo accompagnava l’icone del Cristo, conservata al Laterano. Prima si dirigevano verso il Foro. Successivamente arrivavano anche fino a Santa Maria Maggiore. Proprio da lì veniva accolta dall’icone di Maria Salus Populi Romani. Una processione che si è svolta almeno fino al XVI secolo. Fino a quando papa Pio V (1566-72) non decise di sopprimerla completamente.
Tanto da creare non poche polemiche all’interno della popolazione. Sono dovuti trascorrere molti anni quando questo culto è stato nuovamente ripreso. In particolar modo negli Anni Santi del 1925 e del 1931. In conclusione Papa Pio XII, nel 1950, con la bolla Munificentissimus Deus proclamò il dogma dell’Assunzione. In merito a ciò è stato conferito un nuovo vigore alla celebrazione della festa. La stessa che è rimasta sempre cara al popolo, sempre devoto a Maria Vergine.