Covid, importanti novità arrivano direttamente dal Ministero della Salute: soprattutto nel periodo autunnale
Se ne stava parlando già da tempo, ma a quanto pare non dovrebbero esserci più dubbi: nel periodo autunnale arriverà un nuovo vaccino contro il Covid. La conferma arriva direttamente dal ministero della Salute con una nota ufficiale. Un documento in cui è stato annunciato l’inizio della campagna gratuita per l’autunno. Quest’anno verrà svolta insieme a quella antinfluenzale. Questo il testo completo: “In concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24 è previsto l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione anti Covid-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici“.
Il testo continua in questo modo: “La cui approvazione da parte di Ema e Aifa è prevista per fine estate/inizio autunno e di cui si prevede la disponibilità di dosi a partire dal mese di ottobre“. Ovviamente l’obiettivo principale della campagna nazionale è quello di prevenire la mortalità.
Covid, in autunno arriva il nuovo vaccino: obiettivo prevenire la mortalità
Come riportato in precedenza l’obiettivo della campagna nazionale è quello di prevenire la mortalità. Il tutto inizierà a partire dal prossimo autunno. Una nota che continua in questo modo: “Bisogna prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari“.
In riferimento a questi gruppi di persone il ministero chiede che venga raccomandata ed, allo stesso tempo, offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato. In conclusione aggiungono: “La vaccinazione potrà inoltre essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità“.