Eurovolley femminile, l’Italia parte bene: Romania sconfitta in tre set

L’Italia inizia nel migliore dei modi il suo Europeo. Le azzurre nell’Arena di Verona superano 3-0 la Romania e lanciano un chiaro segnale alle avversarie.

Prestazione solida per l’Italia femminile agli Europei. A Verona le azzurre hanno superato 3-0 la Romania (25-19 25-19 25-15) in una sfida che non è mai stata realmente in bilico.

Resoconto Italia-Romania volley
Parte bene l’Italia di Mazzanti agli Europei – Notizie.com – © Ansa

Da segnalare la buona prova della Antropova, alla sua prima partita ufficiale con la maglia azzurra. Bene anche Sylla e Degradi mentre Paola Egonu è subentrata. Un chiaro messaggio dato da Mazzanti, che in questa edizione della competizione internazionale ha deciso di dare vita ad una rivoluzione anche in ottica Parigi 2024.

Il resoconto del match

Resoconto Italia-Romania volley
L’Italia batte la Romania 3-0 – Notizie.com – © Ansa

Mazzanti per questa prima partita agli Europei sceglie il sestetto con Orro, Lubian, Sylla, Pietrini, Danesi, Antropova. Il libero è Fersini. Nel primo set le azzurre riescono ad allungare sin da subito andando con il passare degli scambi a controllare senza problemi il match. La Romania, infatti, non è mai riuscita ad accorciare e il parziale di 25-19 ha permesso alle ragazze di Mazzanti di portarsi sull’1-0.

Anche nel secondo set l’andamento è stato molto simile. L’Italia è riuscita da subito ad allungare e poi controllare la sfida senza mai dare la possibilità di rientrare in partita. Un secondo 25-19 che ha permesso alle azzurre di andare sul 2-0 e, quindi, mettere definitivamente in discesa il match. Nel terzo la partenza di Sylla e compagne è stata a rilento visto che la Romania è stata in grado di portarsi sul +2. Sul 5-5, però, le azzurre sono andate ad allungare ed alla fine hanno chiuso sul 25-15. La migliore delle azzurre è stata Antropova con 12 punti. In doppia cifra anche Danesi (10)

Il tabellino di Italia-Romania

Italia-Romania 3-0 (25-19 25-19 25-15)

Italia: Lubian 9, Degradi 10, Bosio, Fersino (L), Orro, Danesi 6, Pietrini 2, Nwakalor 5, Sylla 5, Egonu, Squarcini n.e., Parrocchiale (L) n.e., Omoruyi n.e., Antropova 12. Coach Mazzanti

Romania: Ariton n.e., Veres (L) n.e., Buterez 6, Ioan 2, Albu (L), Inneh 7, Radu, Axinte 1, Matei, Roman, Miclaus, Virlan, Budai-Ungureanu 11, Zadorojani n.e.. Coach Narnjo Hernandez

Arbitri: Marie Catherine Boulanger (Belgio) e Michail Koutsoulas (Grecia)

Gestione cookie