Un grave lutto ha colpito il mondo accademico, la scomparsa di Francesco Alberoni è un colpo al cuore per tutti: lo stimato sociologo si è spento all’età di 93 anni
L’intero Paese piange la scomparsa di Francesco Alberoni. Il noto sociologo ed apprezzatissimo scrittore si è spento a Milano all’età di 93 anni. Viene ricordato per essere stato il primo studioso italiano a scrivere di “sociologia dei consumi“. Non solo visto che veniva considerato come il più importante studioso internazionale dei “movimenti collettivi“. Senza dimenticare, inoltre, per quello che ha dato nello studio dell’amore e molto altro. Tanto è vero che, nel ’79, pubblicò il saggio “Innamoramento e amore”. Fu un grandissimo successo in tutto il mondo, considerando che venne tradotto addirittura in 24 lingue.
Nel corso della sua brillante carriera è stato anche rettore dell’Università di Trento (dal 1968 a 1970). Fino a quando non si è trasferito in Svizzera, precisamente a Losanna, dove ha ricoperto l’incarico di Visiting Professor di sociologia all’Università della città. Fino al ritorno in Italia dove è stato professore ordinario di sociologia all’Università di Catania, nel ’78 il passaggio all’Università Statale di Milano. Dal 1997 fino al 2001 è stato rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm di Milano.
Nato in Emilia Romagna, precisamente a Piacenza, il 31 dicembre 1929 si laureò in medicina all’Università di Pavia. Poi il trasferimento all’Università Cattolica Milano. In quella esperienza divenne assistente di padre Agostino Gemelli. nel ’64 divenne professore ordinario di sociologia alla Cattolica. In quello stesso anno pubblicò “Consumi e società”, libro sull’analisi dei consumi e dei consumatori e sulla nascita delle tecniche di marketing. E’ stato consulente di molti imprenditori famosi come: Piero Bassetti, Anna e Carlo Bonomi (Postal Market e alla Miralanza), Giuseppe Stefanel, Nicola Trussardi e Pietro Barilla.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato molti libri come: “Statu nascenti. Studi sui processi collettivi“, “Classi e generazioni“, “Movimento e istituzione“, “Innamoramento e amore“, “L’amicizia“, “L’erotismo“, “Il volo nuziale“, “Ti amo“, “Sesso e amore“, “L’arte di amare, il grande amore erotico che dura”. Dal 1982 al 2011 ogni lunedì il “Corriere della Sera” ha ospitato in prima pagina una sua rubrica intitolata “Pubblico e privato“. Ha collaborato anche con un altro quotidiano importante italiano come “Il Giornale“.
Morto Francesco Alberoni, stimato scrittore e sociologo
Non è finita qui visto che Alberoni è stato membro del consiglio di amministrazione della Rai (2002-2005). Dal 2002 al 2012 ha ricoperto la carica di Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2019 ha provato anche l’avventura politica, candidandosi alle elezioni europee (2019) nelle liste di Fratelli d’Italia. In quella occasione raccolse ben 5.231 preferenze. Anche se non gli basto per l’elezione visto che si piazzò all’ottavo posto.
Nella vita privata si sposò, nel ’58, con Vincenza Pugliese. Dal frutto del loro amore nacquero tre figli: Margherita, Francesca e Paolo Giovanni Agostino. Per dieci anni ha convissuto con Laura Bonin. Dalla loro relazione nacque Giulio, il suo quarto figlio. Nell’88 ha sposato Rosa Giannetta, docente universitaria, giornalista e scrittrice.