Vaccini e Covid, lo studio parla chiaro

Ormai sono passati due anni dalle prime somministrazioni dei vaccini contro il Covid e iniziano ad essere pubblicati gli studi. Ecco cosa hanno scoperto in Germania.

Era dicembre 2020 quando sono arrivati i primi vaccini in Italia. Da quel momento è partita una vera e propria corsa contro il tempo per immunizzare il maggior numero di persone. Ora, però, è arrivato l’ora degli studi e capire se questi farmaci hanno fatto solamente bene oppure provocato altri problemi.

Vaccini Covid studio Germania
E’ stato pubblicato uno studio in Germania sui vaccini contro il Covid – Notizie.com – © Ansa

Come riportato da Sabino Paciolla nel proprio sito che cita uno studio pubblicato in Germania, tra il 2021 e il 2022 nel Paese tedesco c’è stato un incremento di decessi di circa 100mila unità. Nel 2020, invece, i dati erano in linea con lo storico. Un primo studio che sarà approfondito nei prossimi mesi e magari in altri Paesi per cercare di dare delle risposte molto più chiare.

In Germania c’è stato un incremento importante dei decessi

Vaccini Covid studio Germania
In Germania c’è stato un incremento dei decessi – Notizie.com – © Ansa

Come detto in precedenza, in Germania c’è stato un incremento dei decessi e lo studio sembra confermare che parte dell’aumento si è registrato durante i periodi di vaccinazioni contro il Covid nel Paese tedesco. Quindi la ricerca non esclude assolutamente una correlazione tra la somministrazione del farmaco e queste morti, ma naturalmente si tratta di una ipotesi che dovrà essere confermata nelle prossime settimane.

Non è da escludere che altri studi saranno effettuati in altri Paesi e vedremo alla fine quali saranno i risultati. Sicuramente si tratta di un passaggio fondamentale per capire una eventuale correlazione tra vaccini e Covid.

Iniziano i primi studi tra Covid e vaccini

Quanto pubblicato in Germania è il primo studio sui decessi eventualmente collegati alle vaccinazioni contro il Covid. I risultati della ricerca, come detto in precedenza, hanno visto un incremento delle morti di circa 100mila unità tra il 2021 e il 2022. Con aumenti avvenuti anche durante il periodo clou delle somministrazioni nel Paese.

Ora vedremo se altri studi confermeranno quanto arrivato dalla Germania. Per farlo non ci resta che aspettare le prossime settimane per avere un quadro più chiaro.

Gestione cookie