Maltempo+si+abbatte+sulla+regione%2C+ci+sono+danni%3A+scatta+l%26%238217%3Ballarme
notiziecom
/2023/08/16/maltempo-trento-danni-allarme-soccorso-alpino/amp/
Cronaca

Maltempo si abbatte sulla regione, ci sono danni: scatta l’allarme

Published by
Cristiano

Il maltempo si è abbattuto sulla regione, tanto da provocare non pochi danni: è scattato l’allarme da parte dei soccorritori. Gli ultimi aggiornamenti 

Una situazione per nulla facile quella che si sta verificando in Trentino Alto Adige. Nelle ultime ore, l’assoluto protagonista nella regione, è sicuramente il maltempo che sta provocando non pochi danni. Basti pensare che, nelle ultime ore, è stata diffusa la notizia di un escursionista che è stato colpito da un fulmine. E’ stato necessario l’intervento del personale sanitario. L’uomo è stato elitrasportato all’ospedale di Cavalese dove, in questo momento, è ancora sotto controllo per ulteriori accertamenti.

Maltempo (Ansa Foto) Notizie.com

Secondo quanto riportato da alcune fonti e quotidiani locali pare che l’uomo si trovasse, al momento della vicenda, sul sentiero 623 di malga Bocche sull’Alpe Lusia. Fino a quando non si è verificato un forte temporale che, come riportato in precedenza, ha provocato molti danni. Tanto è vero che ha trovato riparo sotto una pianta. In quel momento non si trovava da solo, ma in compagnia di alcuni familiari. Purtroppo un fulmine ha colpito nelle vicinanze: la vittima è rimasta lievemente folgorata dalla scossa. Subito è scattato l’allarme da parte dei presenti.

Maltempo si abbatte sul Trentino, uomo folgorato da fulmine: è allarme

La centrale unica di Trentino Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero mentre sul posto si portavano due operatori della stazione di Moena del Soccorso alpino e speleologico. Nel frattempo il Soccorso alpino del Trentino ha diramato una nota in merito al cambiamento delle condizioni meteo di questi giorni. Sia nella giornata di oggi che per quella di domani visto che, a quanto pare, si dovrebbero verificare altri temporali e fulmini.

Maltempo (Ansa Foto) Notizie.com

In montagna le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente e, in estate, il rischio di essere sorpresi da un temporale aumenta, soprattutto nel pomeriggio. Qualora si venisse sorpresi da un temporale con fulmini, si raccomanda di evitare alcune zone come le vette, le creste e i crinali, i grandi massi e gli alberi isolati. È importante abbandonare le zone esposte dove è facile cadere o scivolare ed allontanare tutto il materiale alpinistico metallico. In caso ci sia la necessità di sedersi è fondamentale usare un’isolante come potrebbe essere lo zaino“.

Published by
Cristiano