Gli sbarchi dei migranti proseguono senza sosta e un hotspot inizia nuovamente ad essere in grossa difficoltà. Iniziati subito i trasferimenti.
L’estate ormai sta per volgere al termine, ma gli sbarchi dei migranti non sono destinati a fermarsi. Come riportato dall’Ansa, nella notte tra il 15 e il 16 agosto nuovi arrivi sono stati registrati nel nostro Paese e la situazione in una città sta diventando molto complicata a causa di una presenza di profughi maggiore rispetto alla capienza.
Naturalmente stiamo parlando dell’hotspot di Lampedusa, la meta più cercata dai migranti. Nella notte appena trascorsa sono stati oltre 100 i migranti che sono arrivati e questo ha portato a mettere in difficoltà ancora di più il centro di accoglienza considerando che nel giorno di Ferragosto erano sbarcate più di 500 persone. Numeri assolutamente importanti e che stanno creando diversi disagi alla città siciliana.
Gli sbarchi a Lampedusa non si fermano e l’hotspot di Lampedusa è in difficoltà. Stando a quanto riferito dall’Ansa, sono oltre 2mila gli ospiti presenti nel centro di accoglienza. Un numero assolutamente elevato e da qui la decisione da parte della Prefettura di Agrigento di aprire nuovamente i trasferimenti verso altri hotspot.
La meta per tutti i migranti che lasceranno l’hotspot di Lampedusa sarà Porto Empedocle e poi da lì inizieranno gli spostamenti anche in altre città. L’obiettivo è quello di liberare il prima possibile la struttura siciliana anche in vista di altri arrivi, che ci saranno sicuramente nei prossimi giorni considerando anche il trend visto nelle ultime settimane.
In Italia gli sbarchi dei migranti proseguono senza sosta e, almeno per il momento, gli arrivi non sembrano essere destinati a fermarsi. I numeri, quindi, continueranno a crescere nei prossimi giorni e il rischio per molti hotspot è quello di trovarsi nella stessa situazione del centro di accoglienza di Lampedusa.
Il quadro complessivo, quindi, è molto critico e il governo già nei prossimi giorni potrebbe tornare a spingere con l’Europa per arrivare ad una soluzione e consentire all’Italia di superare definitivamente questa emergenza.