L’Eurovolley femminile prosegue nel migliore dei modi per l’Italia di Mazzanti. Dopo la Romania, le azzurre hanno sconfitto anche la Svizzera.
Seconda vittoria agli Europei femminili di volley per l’Italia. Dopo aver sconfitto nettamente la Romania all’esordio, a Monza le azzurre hanno battuto 3-0 la Svizzera e si sono confermate a punteggio pieno insieme alla Bulgaria.
Una prestazione solida da parte delle ragazze allenate da Mazzanti. Ora si ritorna subito in campo per la terza partita del girone contro la Bulgaria. Il primo avversario ostico e servirà la migliore Italia per portare a casa la vittoria.
Nessun cambio nel sestetto iniziale da parte dell’Italia. Mazzanti ha deciso di lasciare ancora una volta in panchina Egonu e preferire Antropova al suo posto anche se Paola, a differenza di quanto successo nella partita di esordio, ha trovato spazio quasi subito e sono arrivati anche i primi punti di questa rassegna iridata. In generale è stato un match abbastanza lineare. Nel primo set le azzurre hanno piazzato l’allungo sul 5-5 portandosi a +5. Da questo momento in poi è stato un controllo per poi nel finale ottenere un altro break e chiudere sul 25-14.
Anche nel secondo la Svizzera ha provato a stare in partita più a lungo del primo set, ma sul 15-12 l’Italia è riuscita ad allungare e mettere in discesa il match. Il parziale di 25-19 ha consentito alle azzurre di ipotecare il successo. Nel terzo set, come successo con la Romania, c’è un leggero calo di tensione soprattutto nella fase iniziale. Ma sull’11-10 l’Italia ha deciso ancora di allungare andando a chiudere sul punteggio di 25-13. Una partita a senso unico che ha permesso alle azzurre di conquistare la seconda vittoria consecutiva a questi Europei. La migliore è stata ancora Antropova con 16 punti. Pietrini e Lubian subito dietro in chiave punti.
Italia-Svizzera 3-0 (25-14 25-19 25-13)
Italia: Lubian 12, Degradi, Bosio, Fersino (L), Orro 1, Danesi 8, Pietrini 13, Nwakalor nn.e., Sylla 10, Egonu 5, Squarcini, Parrocchiale n.e., Omoruyu n.e., Antropova 16. Coach Mazzanti
Svizzera: De Micheli, Petitat, Matter 1, Pierret 2, Sulser 3, Storck 6, Kunzler 10, Eichler, Mottis (L), Lengweiler 4, Wassner, Mico n.e., Engel (L) n.e., Kunzler n.e. Coach Bertolacci
Arbitri: Dejan Rogic (Serbia) e Helena Geldof (Olanda)