E’ una Italia inarrestabile agli Europei di volley femminile. Le azzurre di Mazzanti hanno vinto 3-0 contro la Bulgaria e ipotecato il primo posto.
L’Italia di volley non rallenta, anzi vince 3-0 contro la Bulgaria e va ipotecare il primo posto nel girone. Dopo i successi con Romania e Svizzera, le azzurre erano chiamate ad un primo test impegnativo a questi Europei e la risposta è stata assolutamente positiva anche se c’è ancora qualcosa da migliorare.
Ora qualche giorno per rifiatare e poi l’ultima volata per chiudere il girone. Partite non impegnative, ma che consentiranno a Sylla e compagne di aggiustare alcune cose in vista delle partite che contano perché lì non si può davvero sbagliare.
Il resoconto del match
E’ stata una abbastanza equilibrata nella prima parte del match anche se l’Italia ha sempre mantenuto un minimo vantaggio. Poi sul 10-7 le azzurre hanno premuto sull’acceleratore portandosi sul +6. Un margine che è stato gestito fino agli ultimi scambi quando con un nuovo break si è chiuso il set con il parziale di 25-16.
Non cambia nulla nel secondo set. L’Italia mette da subito la testa avanti e controlla con facilità il match portando anche sul +7. Nel finale c’è stata soprattutto la necessità di rispondere punto su punto senza prendersi rischi inutili. Il 25-17 ha messo la patita in discesa anche se nel terzo set la Bulgaria ha reagito restando davanti fino al 6-5. Da qui le azzurre hanno deciso di alzare ancora di più il ritmo andando a dominare e alla fine il set è stato chiuso con il punteggio di 25-13. Ancora una volta la migliore è stata la Antropova con 15 punti. In doppia cifra anche Sylla.
Il tabellino di Italia-Bulgaria
Bulgaria-Italia 0-3 (16-25 17-25 13-25)
Bulgaria: Stanchulova n.e., Rachkovska 1, Yordanova 8, Paskova-Kaneva 2, Barakova 2, Becheva 3, Todorova 3, Krivoshiika 1, Pashkuleva (L), Saykova 2, Shahpazova, Marinova 7, Karabasheva (L) n.e., Nikolova 1. Coach Micelli
Italia: Lubian 8, Degradi n.e., Bosio 3, Fersino (L) n.e., Orro, Danesi, Pietrini 8, Nwakalor 2, Sylla 15, Egonu n.e., Squarcini 5, Parrocchiale (L), Omoruyi 6, Antropova 14. Coach Mazzanti
Arbitri: Michail koutsoulas e Maria Rodriguez Machin