Ricchezza globale, drammatiche notizie per il mondo: numeri pessimi

Ricchezza globale, le notizie che arrivano e che riguardano il mondo non sono assolutamente delle migliori: numeri a dir poco pessimi 

I dati parlano chiaro e la sentenza è sconvolgente se non drammatica: il mondo è più povero. Per la prima volta dalla crisi finanziaria, nel 2022, la ricchezza globale è calata. La conferma arriva direttamente dagli analisti di Ubs che hanno emanato degli studi che riguardano il rapporto sulla ricchezza globale insieme a Credit Suisse. Quali sono state le cause? A dire il vero i fattori che hanno determinato questo calo sono stati molti. In primis quello che riguarda l’inflazione alta, senza dimenticare i tassi di interesse e apprezzamento del dollaro. Numeri negativi che non si registravano dal 2008.

Il mondo è sempre più povero
Monete oro (Pixabay Foto) Notizie.com

Non una data qualunque visto che, anche in quella occasione, il mondo aveva registrato dei numeri “horror”. Una flessione del 2,4%, vale a dire più di 11 miliardi di dollari (per la precisione 11.300) andati completamente in fumo. Vale a dire che ogni adulto ha perso 3.198 dollari. Complici anche i bassi tassi di interesse ed il Covid con gli aiuti dispensati dai governi, la ricchezza delle famiglie negli ultimi anni è aumentata. Il conflitto in Ucraina e l’aumento dei prezzi ha portato le banche centrali ha portato avanti delle aggressive campagne di rialzo del costo denaro.

Il mondo è più povero, i dati non mentono: cala la ricchezza globale

Come riportato in precedenza la conferma arriva direttamente dagli analisti di Ubs che commentano il tutto in questo modo: “L’evoluzione della ricchezza si è mostrata resiliente durante l’era del Covid ed è cresciuta a livelli record nel 2021, spinta in parte dai mercati azionari“. Nel 2022 le perdite sui mercati hanno in molti casi bruciato i guadagni dell’anno precedente. In particolar modo in Europa e in Nord America (persi 10.900 miliardi). L’Africa si è invece arricchita dell’1,5%.

Il mondo è sempre più povero
Lingotti oro (Pixabay Foto) Notizie.com

Ad avere la meglio in questo 2022 è un Paese sudamericano: si tratta del Brasile che, con un aumento della ricchezza media delle famiglie del 31,6%, ha visto crescere il pil e l’apprezzamento della sua moneta (il real) verso il il dollaro. Aumenti della ricchezza anche in Russia e Messico. Male gli USA che hanno perso 1,8 milioni. Nonostante sia la “Terra dei Paperoni” con 22,7 milionari. La Cina è seconda e conta 6,2 milionari. Nonostante le sanzioni inflitte, per l’invasione e lo scoppio della guerra, la Russia ha avuto un forte aumento con 56 nuovi milionari.

Gestione cookie