Controesodo, vacanze finite per milioni di italiani che stanno ritornando nelle loro abitazioni: regna il traffico completamente in tilt
Fine delle vacanze per moltissimi italiani che, in questi giorni, si sono goduti un periodo di relax dopo aver staccato la spina dal mondo del lavoro. Secondo quanto riportato dagli ultimi dati pare che siano almeno 12 milioni gli italiani che questa mattina, domenica 20 agosto, si sono messi in auto per fare rientro a casa. Qualcuno si è voluto anticipare partendo nella giornata di ieri, sabato 19 agosto, anche se la situazione non è che sia cambiata granché. In che senso? Ovviamente per il traffico.
Ed è per questo motivo, però, che oggi è iniziato il primo grande controesodo estivo nelle strade e autostrade italiane. Autostrade trafficate, ma la situazione peggiore (ovvero da “bollino rosso“) si sta verificando sulla A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. Per poter agevolare la circolazione ‘Autostrade per l’Italia’ ha annunciato di aver rimosso i cantieri “più impattanti e di aver rafforzato i presidi e i servizi di assistenza all’utenza lungo i tratti più trafficati e nelle aree di servizio con oltre mille unità“.
Non è finita qui visto che è stato imposto lo stop ai mezzi pesanti. In particolar modo nelle fasce orarie con più spostamenti. Soprattutto per quanto riguarda i veicoli superiori alle 7,5 tonnellate: proprio questi ultimi non potranno circolare dalle 7 alle 22 di oggi. Con un comunicato emanato sul proprio sito ufficiale, nella giornata di oggi, Anas ha spiegato che ci sarà un monitoraggio costante con i 2.200 addetti in turnazione.
Gli stessi che saranno messi in guardia su dei possibili incolonnamenti sull’Autostrada del Mediterraneo, A2, verso Nord, la statale 16 dalla Puglia direzione Veneto, la strada statale 7 Appia tra Campania e Lazio, la statale 148 Pontina nel Lazio e il Grande raccordo anulare di Roma. Specialmente su quest’ultima dove, questa sera, è previsto grande traffico.