Migranti, la situazione si complica: altri arrivi e hotspot al collasso

Migranti, la situazione si complica ancora di più nel nostro Paese: altri arrivi e hotspot al collasso 

Ancora arrivi ed ancora sbarchi a Lampedusa. Nelle ultime ore (secondo quanto riportato da fonti locali) pare che siano arrivate 2.247 persone. Tra uomini, donne e bambini. Il tutto si sarebbe verificato nel cuore della notte dove, sulla costa siciliana, ci sarebbero stati almeno sei approdi. Una situazione molto complicata, soprattutto per via del fatto che sull’isola la situazione dei migranti sta degenerando. Per via del fatto che gli hotspot che li ricevono sono completamente al collasso.

Altri sbarchi a Lampedusa
Migranti (Ansa Foto) Notizie.com

Tra il numero riportato in precedenza sono almeno 228 i minori non accompagnati che sono sbarcati. Fra i natanti soccorsi o agganciati, nelle acque antistanti all’isola, anche una barca di legno di 10 metri. A bordo dello stesso 133 persone. Di diverse nazionalità come: bengalesi, egiziani, eritrei, etiopi, libici, siriani e somali. A soccorrerli, oltre al personale della Guardia Costiera, anche quelli della Finanza. Le ‘Fiamme Gialle’ hanno sequestrato l’imbarcazione. Il gruppo dei migranti (tra questi anche 17 donne e 6 minori) ha fatto sapere ai militari della motovedetta Corrias di essere partiti da Sabratha in Libia.

Lampedusa, situazione migranti drammatica: altri sbarchi nella notte

Non è finita qui visto che i testimoni hanno raccontato di aver pagato dai 5mila a 15mila dinari libici. Anche nella giornata di ieri, sabato 19 agosto, c’erano stati altri sbarchi sull’isola. Ben 19, con un totale di 638 persone. L’ultimo approdo, poco prima della mezzanotte, è avvenuto direttamente sulla terraferma. Precisamente al molo della Madonnina sono stati dove sono arrivati 12 tunisini. Tra questi anche un minore. Gli stessi che sono partiti da Djerba e sono riusciti ad arrivare a destinazione.

Altri sbarchi a Lampedusa
Migranti (Ansa Foto) Notizie.com

Hanno pagato per il viaggio 6mila dinari tunisini, con un barchino di 5 metri. Nel frattempo la Prefettura di Agrigento ha avviato una inchiesta. Dopo aver disposto il trasferimento di complessivi 1.100 migranti. Nel corso della mattinata almeno 450 di loro verranno trasferiti con il traghetto di linea Galaxy. In serata, invece, 230 con il Cossyra che faranno rotta verso Porto Empedocle, 420 invece con la nave Lampedusa che verranno portati nella città di Trapani.

Gestione cookie