La Russia nei giorni scorsi ha dato vita ad una missione lunare a distanza di 47 anni dall’ultima. E poco dopo è arrivato l’annuncio ufficiale.
Doveva essere una missione storica per la Russia visto che avveniva a distanza di 47 anni dall’ultima, ma nel giro di poco tempo per Mosca si è trasformato in un vero e proprio fallimento. Come riportato da La Repubblica, che cita l’ente spaziale russo, la sonda spaziale Luna-25 si è distrutta ancora prima dell’allunaggio.
Stando alle prime informazioni, la sonda era impegnata nel suo viaggio (l’arrivo sul suolo lunare era previsto per la giornata di domani 21 agosto ndr) quando si è spostata in un’orbita imprevedibile che ha potato ad un impatto violento con la superficie della Luna e non c’è stato assolutamente modo di salvare Luna-25. Ora naturalmente sono in corso tutti gli approfondimenti del caso per capire meglio la natura di questo problema.
La missione russa ha registrato dei problemi già dal pomeriggio di sabato. La stessa agenzia aveva ammesso un piccolo intoppo durante le manovre preliminari di allunaggio, ma non era entrata nei dettagli del problema. La situazione, però, sembrava essere sotto controllo fino a questa mattina quando la sonda si è andata a schiantare contro la superficie lunare terminando la sua missione ancora prima di iniziare ufficialmente.
I motivi del fallimento sono legati ufficialmente allo spostamento di Luna-25 in un’orbita imprevedibile, ma ora si dovrà capire se è questo problema è legato all’imprevisto del giorno precedente oppure si è trattato di un secondo errore in questa missione.
Il fallimento di questa missione porterà sicuramente la Russia a riflettere se fare o no una missione simile in futuro. La sonda Luna-25 aveva il duro compito di riportare Mosca sulla Luna a distanza di 47 anni, ma l’esito non è stato assolutamente positivo.
Ora vedremo se si deciderà nei prossimi mesi di fare un nuovo tentativo simile oppure decidere di mettere definitivamente in un cassetto questa esperienza in attesa magari di riprovarci in un futuro prossimo.