Scuola, oramai manca davvero poco al ritorno di tantissimi studenti negli istituti: spunta anche la data ufficiale
Ultimi giorni di vacanze, di tuffi al mare, di relax e molto altro per tantissimi studenti. Gli stessi che, tra poco, dovranno ritornare a fare il loro “lavoro”: ovvero quello di andare a scuola. Non è affatto un mistero che manca sempre meno all’inizio della scuola. C’è già chi si sta attrezzando per acquistare diari, quaderni, penne e quant’altro per iniziare nel migliore dei modi l’anno scolastico. C’è chi, invece, si ridurrà all’ultimo visto che vuole godersi gli ultimi giorni di mare.
Nel frattempo, però, le regioni hanno definito i calendari per quando di si ritornerà a a scuola. La campanella suonerà, per almeno tre regioni, molto prima rispetto agli altri. I singoli istituti, nella loro autonomia, possono decidere di adattare “il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali su proposta del collegio dei docenti” fermo restante il limite di 200 giorni di lezioni al fine di assicurare la validità dell’anno scolastico. Andiamo a scoprire le date ufficiali.
Per quanto riguarda il Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta la campanella suonerà l’11 settembre. In questo modo si aprono le “danze” alle lezioni. Anche se, a dire il vero, coloro che torneranno prima a sedersi sui banchi di scuola saranno gli alunno della provincia autonoma di Bolzano il 5 settembre. Per la Lombardia, invece, se ne parlerà direttamente il 12. Il giorno dopo ancora toccherà a diverse regioni. Stiamo parlando di: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto.
Il 14 settembre toccherà invece a: Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna. Infine, il 15 settembre, sarà il turno di: Emilia Romagna, Toscana e il Lazio. Ci sono novità anche per quanto riguarda le vacanze di Natale e la fine dell’anno scolastico. In tutte le regioni, le festività natalizie, si svolgeranno dal 23 dicembre fino al 6 gennaio. Mentre quelle di Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile. L’ultimo giorno di scuola sarà l’8 giugno. Non per tutti visto che in alcune regioni (come Emilia Romagna, Marche e Valle d’Aosta) le lezioni si concluderanno il 6 giugno; in Puglia e Toscana il 7 giugno; in Trentino Alto Adige l’11 giugno.