Corea del Nord, nelle ultime ore si è assistito ad un nuovo lancio di missili: presente anche il leader Kim Jong-un [FOTO]
Non si tratterebbe affatto della prima volta che la Corea del Nord “sperimenti” questo lancio di missili. In questa occasione, però, ha voluto partecipare (e vedere con i propri occhi il tutto) anche il numero uno del Paese in questione. Ovviamente stiamo parlando di Kim Jong-un. Nelle ultime ore, infatti, il leader nordcoreano non ha voluto assolutamente mancare all’appuntamento. Secondo quanto riportato da media e quotidiani locali il presidente ha supervisionato un test strategico.
Si tratta di missili da crociera. Questo è quello che ha comunicato l’agenzia di stampa ufficiale del Paese, ‘Kcna‘. Il tutto quando è stato deciso, pochi giorni fa, di una imminente “maxi esercitazione militare” che vede come protagoniste gli Stati Uniti D’America ed i “cugini” della Corea del Sud, in particolar modo Seul e Washington. Una visita che non è stata affatto digerita dallo stesso Kim che, in qualche modo, è voluto correre ai ripari.
L’esercitazione in questione, dei due Paesi citati in precedenza, prende il nome di “Ulchi Freedom Shield“. Il tutto è avvenuto dopo che, la scorsa settimana, il presidente americano Joe Biden ha incontrato, nello storico vertice tenutosi a ‘Camp David‘, il primo ministro giapponese Fumio Kishida ed anche il numero uno sudcoreano, il presidente Yoon Suk-yeol. L’obiettivo, infatti, è quello di rafforzare, ancora di più, i legami che ci sono tra i Paesi. Non solo: anche quello di allontanare le continue minacce da parte di Pyongyang.
Non solo: stesso discorso vale anche per la Cina, che continua ad essere fonte di preoccupazione per i tre Paesi. Come si può vedere anche dall’immagine in alto Kim ha ispezionato una delle sue flotte che si trovano nel mar del Giappone. Tanto da assistere anche al lancio di questi missili da crociera strategici (ovvero i vettori cruise). Secondo quanto riportato dall’agenzia ‘Kcna‘ i risultati sono stati soddisfacenti.