Andrea Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni: “Ecco cosa dobbiamo aspettarci dal meteo nei prossimi giorni. E da settembre…”.
L’Italia deve ancora fare i conti con una nuova ondata di caldo. Dopo i primi giorni di agosto di tregua, il termometro è ritornato a toccare i 35 gradi in molte zone del nostro Paese. Ma quanto dureranno queste temperature? Lo abbiamo chiesto in esclusiva ad Andrea Giuliacci.
Andrea Giuliacci, l’Italia è ritornata nella morsa del caldo.
“Direi proprio di sì. Si tratta di caldo intenso, non estremo come quello di luglio, ma sono comunque temperature insolite per essere a fine agosto. Quindi facendo un confronto con il periodo possiamo parlare di una ondata molto simile a quella del mese scorso. Nei prossimi giorni supereremo i 30 gradi e raggiungeremo anche i 40 nelle zone interne del Centro e in Sardegna. Però, attenzione, verso la fine della settimana il caldo si attenuerà. Al Nord per domenica sono previste piogge e poi tra lunedì e martedì assisteremo ad un brusco calo delle temperature un po’ in tutta Italia“.
Giuliacci: “Al momento non è previsto un ritorno del caldo a settembre”
Quindi possiamo dire che questi sono gli ultimi giorni d’estate?
“Sì, molto probabilmente sì. L’apice ci sarà tra mercoledì e giovedì e poi avremo una svolta con temperature molto più basse. Inoltre, le proiezioni ci dicono che non sono attese temperature alte fino al 6 settembre. Quindi è davvero improbabile che torni il caldo intenso“.
Prima abbiamo parlato di temporali in arrivo al Nord. C’è il rischio di avere i problemi registrati in passato?
“Sappiamo bene che quando i temporali arrivano dopo un lungo periodo di caldo è probabile che si formi qualcuno intenso. C’è questo pericolo. Dove non siamo in grado di stabilirlo“.
Rischio che esiste anche per il Centro e il Sud?
“In realtà molto meno. Per il Centro e il Sud è prevista una rinfrescata, ma non un peggioramento del tempo. Attenzione, però, agli ultimi giorni di agosto. Le proiezioni ci dicono che potrebbe arrivare una perturbazione anche al Centro-Sud e quindi non sono escluse piogge“.
Cosa dobbiamo aspettarci per la prima parte di settembre?
“Al momento le proiezioni ci dicono un clima gradevole al Centro e al Nord. Per il Sud è possibile qualche giornata molto calda però non sarà tutta la settimana. Nel complesso sarà un inizio del mese tutto sommato piacevole dal punto di vista meteorologico“.