Distratti+da+smartphone%3F+Arriva+il+%26%238216%3Bparticolare%26%238217%3B+semaforo+%5BFOTO%5D
notiziecom
/2023/08/21/padova-semaforo-rosso-distratti-smartphone-foto/amp/
Cronaca

Distratti da smartphone? Arriva il ‘particolare’ semaforo [FOTO]

Published by
Cristiano

Distratti da smartphone? Arriva il “particolare” semaforo per i pedoni. E’ stato già utilizzato [FOTO]

Arriva direttamente da Padova il particolare semaforo che avverte i pedoni distratti da smartphone. Sono stati installati in Prato della Valle. Non uno, ma addirittura due semafori che proteggono le persone che guardano il cellulare piuttosto che la strada. A pochi passi dall’ex Foro Boario. Sono dotati di una tecnologia sperimentale che è stata inventata proprio per proteggere questo tipo di persone. Cosa c’è di diverso rispetto al semaforo “normale”?

Semaforo rosso (Ansa Foto) Notizie.com

Oltre alle icone verde, giallo e rosse con tanto di omini, è stata aggiunta anche la proiezione a terra sull’asfalto. Proprio in corrispondenza della prima riga zebrata, di una intensa striscia di luce rossa. Una luce che sparisce quando il semaforo diventa verde e viene dato il “via libera” per l’attraversamento pedonale. In questi casi è meglio non fare un passo oltre. E’ stato già utilizzato in più di una occasione ed i risultati sono stati ottimi.

Padova, installato semaforo per i distratti con lo smartphone [FOTO]

Purtroppo, però, c’è da segnalare anche un brutto episodio. Lo stesso che si è verificato nella mattinata di venerdì 18 agosto quando sono stati aggrediti un giornalista ed un operatore dell’emittente regionale “Telenuovo“. Stavano per realizzare un servizio, chiedendo pareri a cittadini e turisti di questi nuovi semafori tecnologici intelligenti. Fino a quando due romani, non si sa per quale motivo, hanno prima reagito insultando poi sono passati alle mani e calci.

Semaforo rosso (screenshot video YouTube) Notizie.com

Una scena orribile. Tanto è vero che i presenti hanno chiamato subito la polizia. Nel giro di poco tempo gli agenti hanno identificato gli aggressori, mentre i malcapitati sono stati portati all’ospedale di Padova. Una aggressione senza senso, con l’augurio di pronta guarigione da parte del sindaco Sergio Giordani. Nel frattempo, però, l’installazione di questo oggetto elettronico è ben visto dai cittadini che hanno approvato appieno tutto ciò.

Published by
Cristiano