Rivivi con noi il live di Bologna-Milan, sfida valida per la prima giornata di Serie A. I rossoneri vincono, ma convincono solamente a metà.
Il Milan apre la sua stagione con una vittoria. Bastano le reti di Giroud e Pulisic nel primo tempo per avere la meglio su un Bologna ancora in fase di costruzione.
Per i rossoneri da sottolineare anche un secondo tempo non troppo convincente visti i diversi rischi presi. C’è ancora da lavorare per Pioli soprattutto nella fase difensiva.
Bologna-Milan 0-2
Marcatori: 11′ Giroud, 21′ Pulisic
Bologna (4-3-3): Skorupski 6; Posch 6.5, Beukema 6, Lucumi 5.5, Lykogiannis 5.5 (87′ Corazza s.v.); Ferguson 5.5 (87′ Urbanski s.v.), Dominguez N. 5 (72′ El Azzouzi s.v.), Moro 5 (46′ Orsolini 6.5); Ndoye 6.5, Zirkzee 6 (87′ van Hooijdonk s.v.), Aebischer 6. All. Thiago Motta 6
Milan (4-3-3): Maignan 6.5; Calabria 5.5 (73′ Kalulu s.v.), Thiaw 6 (88′ Kjaer s.v.), Tomori 5.5, Hernandez T. 6; Loftus-Cheek 6 (73′ Pobega), Krunic 5.5, Reijnders 6.5; Pulisic 7.5 (73′ Chukwueze s.v.), Giroud 7 (73′ Okafor s.v.), Leao 6. All. Pioli 6.5
Arbitro: Sig. Luca Pairetto di Nichelino 6.5
Note: Ammoniti: Aebischer, Zirkzee (B); Hernandez T., Krunic (M). Angoli: 3-6 per il Milan. Recupero: 4′ p.t.; 5′ s.t.
Termina qui il match: il Milan batte il Bologna 2-0.
Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Intanto ci prova Orsolini, blocca Maignan.
In questo finale il Bologna si sbilancia e Leao prova a colpire. Il portoghese supera Beukema e calcia con il sinistro: palla sul palo.
Completa i cambi anche il Milan: fuori Thiaw, dentro Kjaer.
Ultimi cambi in casa Bologna: fuori Zirkzee, Ferguson e Lykogiannis, dentro van Hooijdonk, Urbanski e Corazza.
I ritmi in questa fase del match sono molto bassi. Il Milan prova un po’ a ravvivare la sfida con una conclusione di Pobega dalla distanza: blocca Skorupski.
Subito in parità i cartellini gialli. Zirkzee sbaglia il controllo e fa fallo su Thiaw: giallo per lui.
Arriva il giallo anche per Krunic per aver fermato una ripartenza del Bologna.
Arrivano i primi cambi. Nel Bologna fuori Dominguez, dentro El Azzouzi. Nel Milan fuori Giroud, Loftus-Cheek, Calabria e Pulisic, dentro Okafor, Pobega, Kalulu e Chukwueze.
Il Milan prova a reagire con Reijnders. Il centrocampista si mette in proprio e calcia dalla distanza: tiro centrale per creare problemi a Skorupski.
Il Bologna ora spinge. Zirkzee lancia in profondità Aebischer, ma Maignan in qualche modo si salva. Sugli sviluppi del corner portiere attento su Posch.
Il Bologna in questa ripresa è più reattivo. Ndoye riesce a sfondare a sinistra, ma non a calciare pulito. Palla sull’esterno della rete.
Il Bologna inizia a spingere. Zirkzee allarga per Ndoye, la palla dopo un rimpallo a Ferguson che ci prova con il sinistro: palla alta.
Primo giallo anche in casa Milan. L’ammonizione per Hernandez è dovuta a delle proteste esagerate.
Si riparte con un cambio. Nel Bologna fuori Moro, dentro Orsolini. Da segnalare che il Milan ha trascorso l’intervallo in campo per il troppo caldo negli spogliatoi.
Termina dopo quattro minuti il primo tempo di Bologna-Milan. Rossoneri in vantaggio per 2-0. Da segnalare nel finale una buona chance per Posch, ma il difensore non colpisce bene la palla e grazia Maignan.
Sono quattro i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Intanto ci prova Lykogiannis su punizione, palla alta sopra la porta di Maignan.
Zirkzee serve a rimorchio Ferguson, che controlla e sfrutta lo spazio lasciato da Calabria. La sua conclusione, però, viene respinta da Maignan.
Il primo ammonito del match è Aebischer per un fallo commesso su Leao a centrocampo.
Continua a dominare il Milan. Questa volta Pulisic trova direttamente Giroud sul secondo palo: mancino di prima intenzione e Skorupski si salva.
Il Milan alla seconda conclusione trova il 2-0. Pulisic scambia con Giroud e poi con il destro dal limite dell’area la mette dove Skorupski non può arrivare.
Il Milan sbaglia e rischia grosso. Calabria si oppone a Zirkzee, la palla arriva a Ferguson che calcia dalla distanza: sfera sull’esterno della rete.
Immediata la reazione del Bologna. Ndoye si mette in proprio, supera Hernandez e calcia con il sinistro: conclusione strozzata e palla fuori.
Alla prima occasione il Milan sblocca il match. Pulisic trova Reijnders sul secondo palo, che la rimette subito in mezzo. La difesa del Bologna non è reattiva e Giroud da due passi fredda Skourpski.
Dopo il minuto di silenzio, si parte a Bologna. Il primo pallone è dei padroni di casa e Lygogiannis calcia forte con il sinistro: palla sulla traversa a Maignan battuto. Poi Hernandez si rifugia in angolo.
Anche Bologna, città che ha visto Mazzone protagonista per diversi anni, omaggia il tecnico scomparso nella giornata di sabato.
Queste le formazioni ufficiali di Bologna-Milan:
Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Lykogiannis; Ferguson, Dominguez N., Moro; Ndoye, Zirkzee, Aebischer. All. Thiago Motta
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez T.; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli