Grave lutto nel mondo della musica. Si è spento all’età di 80 anni Toto Cutugno. A dare la notizia della scomparsa dell’artista è stato il manager.
L’Italia piange Toto Cutugno. Il cantante italiano si è spento nel pomeriggio di oggi, martedì 22 agosto, all’età di 80 anni (compiuti a luglio ndr) dopo una lunga malattia.
A dare la notizia della scomparsa è stato Dario Mancuso ai microfoni dell’Ansa. Il suo manager ha spiegato che le condizioni del cantante si erano aggravate negli ultimi mesi. Sui social immediati i messaggi di cordoglio nei confronti di un cantante che ha scritto la storia della nostra musica.
Nato in provincia di Massa Carrara, Toto Cutugno si è avvicinato al mondo della musica sin da piccolo grazia al padre (suonava la tromba ndr). La sua carriera è iniziata nella prima parte degli anni sessanta con diversi gruppi anche se il successo è arrivato poco dopo il ’70 con gli Albatros, band che chiuse anche al terzo posto al Festival di Sanremo nel 1976.
Un risultato che spinse Toto ad iniziare una carriera da solista. Il primo vero successo è arrivato l’anno successivo con Donna Donna mia, ma il brano che portò il cantante a diventare conosciuto in tutto il mondo è stato sicuramente L’Italiano. Una canzone che nel giro di poco tempo ha scalato le classifiche europee diventando anche un punto di riferimento per tutti i nostri connazionali che hanno dovuto lasciare il nostro Paese per trasferirsi all’estero.
La carriera di Toto è proseguita con altri brani molto importanti e, soprattutto, con la vittoria all’Eurovision Song Contest nel 1990. Un successo storico considerando che è stato il primo cantante a trionfare con un brano scritto e composto da lui.
Nel pomeriggio del 22 agosto 2023 la notizia della morte di Toto Cutugno. Il cantante toscano era ricoverato ormai da qualche giorno all’ospedale San Raffaele di Milano, dove è poi deceduto, a causa dell’aggravarsi del suo quadro clinico. Un peggioramento strettamente legato alla malattia che l’artista ormai da diversi anni stava combattendo.