In occasione del Meeting che si sta svolgendo nella città di Rimini è intervenuto in videocollegamento il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo
Il governo non ha mai smesso di lavorare. Neanche in questo periodo delle vacanze. Tanto è vero che ha già in mente tantissime cose da applicare. In particolar modo su come aiutare le famiglie che hanno tre figli. Un grande aiuto è in arrivo. La conferma arriva direttamente dal politico che vedete inquadrato in foto. Stiamo parlando di Maurizio Leo. L’attuale viceministro dell’Economia è intervenuto in videocollegamento dal Meeting che si sta svolgendo nella città di Rimini.
Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “Per noi il tema della natalità è assolutamente fondamentale. Ed è per questo motivo che dovremo cercare di individuare delle risorse per sostenere le famiglie, soprattutto quelle che hanno più figli. Quindi da questo punto di vista si può ritenere che l’impegno non sia eccessivamente oneroso“. Quale sarà la prossima manovra del governo? “Il tema delle famiglie numerose può essere sicuramente affrontato” visto anche che “quando parliamo di famiglie con tre figli parliamo di numeri contenuti”.
Il viceministro ha continuato dicendo: “Per quanto riguarda la tassazione delle famiglie bisogna valutare l’ipotesi del quoziente familiare, tuttavia per farlo dovremo tenere conto delle risorse che si possono mettere a terra per favorire questo tipo di intervento. Un’altra cosa è legata alle misure che possono essere date alle imprese attraverso le forme di detassazione, sul modello dello slogan ‘chi assume meno paga’: quindi ridurre il carico fiscale sulle società per dare dei benefici aggiuntivi soprattutto alle mamme, mamme che hanno figli. Quindi dare ulteriori benefici alle imprese che assumono delle donne che hanno nuclei familiari abbastanza consistenti“.
Sul fisco “amico” dice la sua: “Sono convinto che deve esserlo ed anche collaborativo con coloro che adempiono correttamente i loro obblighi tributari e osservano tutte le regole, là dobbiamo essere assolutamente disponibili a un dialogo. Però al tempo stesso dobbiamo essere inflessibili nei confronti di coloro che violano le regole tributarie. Questo è il nostro obiettivo: mano tesa ai contribuenti corretti, ma al tempo stesso inflessibilità nei confronti degli evasori“. Su Riforma fiscale: “Vogliamo accelerare i tempi ed avere un quadro di riferimento completo dell’intera manovra, dalle imposte dei redditi, all’Ires, l’Iva”. Sulle Misure senza risorse: “Già nel 2024, su Uripef verificherà il Nadef“.