Droga sequestrata, maxi blitz da parte della polizia in due città: scattano gli arresti
Due episodi identici, ma che si sono verificati in città diverse. L’argomento della discussione, però, non cambia visto che ci riferiamo al sequestro di droga. Un maxi blitz ad opera delle forze dell’ordine che ha sequestrato materiale importantissimo. Ci troviamo a Como e Trieste. Nella città lombarda sono state ben 68 le pasticche di ectasy, 99 involucri contenenti dosi di cocaina, oltre a 11,64 grammi di presumibile sostanza da taglio all’interno di un flacone di bagnoschiuma trovate all’interno di un’auto che sono state poste sotto sequestro. Non è finita qui visto che è stato rinvenuto anche altro.
Vale a dire 1,24 grammi di hashish nell’intercapedine dell’aletta parasole di auto. In merito a questa operazione sono due le persone che sono state arrestate. Ad avviare questa operazione sono stati i militari della Guardia di Finanza. Il tutto è avvenuto presso i valichi di confine con la Svizzera. Un controllo effettuato da una pattuglia in servizio di vigilanza dinamica in forza al ‘Gruppo Ponte Chiasso‘. Le persone finite in manette sono italiani. Droga, denaro e vettura sono stati posti sotto sequestro.
Mentre nella città friulana il Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Trieste ha distrutto 2.149 panetti di cocaina, parte delle 4,3 tonnellate di stupefacente. Lo stesso che è stato posto sotto sequestro tra il 2021 ed il 2022 durante l’“Operazione Geppo 2021”. In quela vicenda si aprirono le porte del carcere per 38 persone. Si trattava di italiani, colombiani e vari paesi europei. Senza dimenticare che venne sequestrata anche una cifra di 2 milioni di euro in contanti.
L’attività di smaltimento segna le fasi finali dell’importante azione investigativa. La stessa che aveva visto impegnati gli uomini della Gdf di Trieste. Sono state ben 19 le operazioni “sotto copertura” eseguite fra il maggio 2021 ed il maggio 2022. Una attività che porta il nome del Dott. Federico Frezza. La sostanza stupefacente, sul mercato, avrebbe reso tra i 240 ed i 500 milioni di euro, l’arresto di esponenti di spicco della criminalità organizzata calabrese e del noto Clan del Golfo in Colombia. Sono 23 gli imputati nei cui confronti sono state emesse condanne a pene detentive significative.