L’Italia batte anche la Croazia e vola agli ottavi di finale dopo aver vinto tutte le partite del girone. Ecco chi affronterà al prossimo turno.
Cinque su cinque per l’Italia in questa prima fase degli Europei di volley femminile. Le azzurre nell’ultima giornata hanno superato con un altro 3-0 la Croazia rispettando le aspettative della vigilia. Una partita che ha mostrato anche dei margini di crescita per Sylla e compagne e questo cambio di passo serve nell’immediato per poter difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione.
Ora agli ottavi di finale una sfida non assolutamente difficile, almeno sulla carta, per l’Italia. Le azzurre scenderanno in campo a Firenze nella giornata di sabato 26 agosto 2023 con la Spagna. Avversario non impossibile da superare, ma servirà la migliore prestazione per accedere con facilità ai quarti.
E’ stato un sestetto diverso dalle ultime partite quello messo in campo da Mazzanti. L’obiettivo del ct azzurro, infatti, era quello di consentire alle giocatrici di prendere fiducia in vista degli ottavi. Una formazione che nel primo set, nonostante un buon inizio, ha accusato qualche difficoltà nella parte centrale con la Croazia brava a crederci e ribaltare la situazione. Sul 22-22, però, le azzurre sono riuscite ad alzare nuovamente il livello andando a conquistare il primo set (25-23).
Nel secondo set la Croazia ha provato a spingere sin da subito portandosi anche sul +3. Ma l’Italia non ha mai mollato ed è stata brava a mettersi in scia prima e poi a giocare punto a punto fino al 18-17 quando c’è stato l’allungo definitivo per poi chiudere sul 25-17. Nel terzo set le croate hanno pagato un po’ gli sforzi fatti in precedenza e Sylla e compagne hanno ringraziato. Un 25-17 che ha permesso all’Italia di volare agli ottavi di finale dove affronterà la Spagna.
Italia-Croazia 3-0 (25-23 25-17 25-17)
Italia: Lubian 6; Degradi 14, Bosio, Fersino (L), Orro 2, Danesi, Pietrini n.e., Nwakalor 5, Sylla, Egonu 6, Squarcini 7, Parrocchiale (L) n.e., Omoruyi 15, Antropova n.e. Coach Mazzanti
Croazia: Antunovic 1, Mihaljevic 13, Strunjak, Butigan 7, Deak 1, Mlinar 9, Karatovic 2, Strize 3, Samadan n.e., Trcol 1, Kovco (L), Stimac (L), Freund. Coach Akbas
Arbitri: Maria de las Olas Rodriguez Machin e Dejan Rogic