DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 547 di conflitto
547mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Da Kiev annunciano che le forze ucraine hanno piantato la bandiera del loro Paese in Crimea.
Le forze ucraine hanno effettuato nella notte un’operazione di commando in Crimea. Ci sarebbero vittime tra i soldati russi.
Negli ultimi minuti è stato trovato un nuovo frammento dell’aereo in cui si trovava Evgenij Prigozhin, abbattuto nel pomeriggio di ieri.
“Non fate nulla di stupido”, questo il messaggio da parte del gruppo Wagner ai mercenari impegnati nel conflitto in Ucraina.
La Cina “ha preso nota dei rapporti rilevanti” sull’incidente aereo in cui è morto il leader del gruppo paramilitare russo Wagner, Evgenij Prigozhin.
Fino a questo momento non è arrivato ancora nessun commento né da Vladimir Putin e né dal Cremlino in merito alla morte di Evgenij Prigozhin.
“Sono un’ispirazione per tutti gli europei. Auguri al presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e al popolo ucraino per il giorno dell’indipendenza”.
Secondo quanto riportato da Kiev pare che l’esercito russo abbia effettuato 90 attacchi contro 26 città nella regione di Zaporizhzhia.
A rivelarlo ci ha pensato direttamente il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, tanto da affermare che ci vuole ben altro per procurare problemi alla Russia di Putin.
L’ex vicepresidente degli USA, Mike Pence, dopo la morte di Prigozhin ha ribadito nel primo dibattito dei candidati repubblicani alle presidenziali del 2024 rispondendo ad una domanda sul sostegno Usa all’Ucraina: “Putin è un dittatore, un assassino, deve essere sconfitto”.
ono stati ritrovati tutti e dieci i corpi delle persone che viaggiavano sul jet privato del gruppo Wagner precipitato nella regione russa di Tver.
Il Comitato investigativo russo ha aperto un procedimento penale per violazione delle regole della sicurezza aerea dopo lo schianto dell’aereo dove viaggiava Evgenij Prigozhin, il suo braccio destro Dmitry Utkin ed altre otto persone, tutte morte nello schianto.
Una fine prevedibile quella di Evgheni Prigozhin. In un’intervista al Financial Times, due settimane fa Christo Grozev, reorter della Bellingcat, ne aveva predetto la morte dopo il tentato ammutinamento alla fine di giugno.
L’esercito russo ha abbattuto tre droni ucraini. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca. Non sono stati forniti altri dettagli in merito.
L’Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha pubblicato un elenco dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio che erano a bordo dell’aereo di Eugeny Prigozhin. Equipaggio: Alexei Levshin, Rustam Karimov (copilota), Kristina Raspopova (assistente di volo). Passeggeri: Sergej Propustin, Eugeny Makaryan, Alessandro Totmin, Valery Chekalov, Dmitry Utkin, Nikolaj Matuseev, Evgenij Prigozhin.
Nel jet russo, abbattuto nel pomeriggio di ieri, era presente anche il capo dela Wagner, Evgenij Prigozhin.