Si finge un medico, va in ospedale dove effettua la “spesa” di medicinali. L’uomo in questione è stato arrestato
Un piano studiato al minimo dettaglio. Sembrava che tutto stesse andando per il verso giusto per l’uomo. Fino a quando non è stato scoperto e, di conseguenza, arrestato. Una vicenda incredibile quella che arriva direttamente da Sondrio dove un uomo di 39 anni, appunto, è finito in manette. Le accuse nei suoi confronti sono inevitabilmente gravi visto che si parla di “furto aggravato” nei pressi dell’ospedale locale.
Secondo quanto riportato dagli inquirenti (che in precedenza avevano interrogato alcuni testimoni) pare che l’uomo fosse entrato nella struttura con tutta la nonchalance di questo mondo. Addirittura rubando un camice dagli armadietti come se nulla fosse. Dopo averlo indossato si è finto dottore. Fino a quando non è entrato nello stanzino, dove appunto c’erano medicinali, ed ha iniziato a fare la “scorta” di merce. Tra i medicinali che aveva prelevato c’erano: farmaci salvavita e antitumorali.
Il valore complessivo della merce rubata? Una cifra che si avvicina ai 44mila euro. Per l’uomo si sono aperte inevitabilmente le porte del carcere. Il tutto si è verificato nei primi giorni di agosto (precisamente nella serata del 4). A lanciare l’allarme sono stati alcuni operatori dell’ospedale. Sul posto si sono presentati gli uomini della Squadra mobile della polizia di Stato che lo hanno beccato in fragrante. Per il 39enne è stata emessa una misura cautelare in carcere come ordinata dal giudice per le indagini preliminari del tribunale. Il tutto dopo che la Procura di Sondrio ne aveva effettuato la richiesta.
Gli inquirenti, inoltre, hanno ammesso che l’uomo avrebbe forzato gli armadietti presso i poliambulatori del presidio ospedaliero. Dove si è prima procurato e poi indossato un camice blu da medico. Cercava di passare inosservato nei pressi della struttura, ma più di qualcuno aveva notato un volto nuovo. Fino a quando non si è recato nel reparto Day Hospital e ha sottratto dai frigoriferi i medicinali. Non si tratterebbe del primo furto dell’uomo visto che, tra i mesi di luglio ed agosto, era stato già denunciato. Alle sue spalle ha alcuni precedenti: reati contro il patrimonio (tra cui furto aggravato) oltre che in materia di stupefacenti.