Antonio Sanò, fondatore e direttore de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Ci attendiamo una grandine molto simile a quella dei giorni scorsi”.
Ore contate per il caldo in Italia. Già da domani in Italia sono previsti dei temporali di alta intensità che potrebbero mettere fine a questa estate caratterizzata sicuramente da temperature alte. La nostra redazione ha parlato di questa svolta con Antonio Sanò, fondatore e direttore de IlMeteo.it.
Antonio Sanò, da domani in Italia è previsto un peggioramento.
“Sì. Domani sono previsti temporali di forte intensità su Lombardia e Vento. Questi saranno accompagnati anche da grandine, ma non sappiamo le zone che saranno colpite. Si tratta delle prime avvisaglie di un forte peggioramento atteso per domenica“.
La grandine sarà simile a quella delle scorse settimane?
“Ci dobbiamo aspettare fenomeni di quel tipo. Sono molto localizzati e allo stato attuale non si riesce a prevedere la zona dove colpiranno. Questo è un grande limite purtroppo“.
Quanto durerà questa ondata di maltempo?
“La parte più fredda è attesa lunedì con la formazione di un ciclone tra il golfo di Genova e l’isola d’Elba che avrà le caratteristiche di un uragano mediterraneo. Sono previsti temporali di fortissima intensità in Toscana, in Liguria di legante, al Nord Est, in Umbria e nel Lazio. Questi saranno accompagnati da grandine. Inoltre, nelle zone che hanno vicino le montagne potrebbero verificarsi delle bombe d’acqua, precipitazioni che in 30 minuti fanno cadere tre mesi di pioggia. Sono situazioni di pericolo che vanno segnalate. Lo sappiamo da 12 giorni che ci saranno e ancora in Italia non c’è nessuna allerta rossa“.
Il caldo tornerà?
“Questa perturbazione a livello di temperature colpirà principalmente il Nord dove è previsto un calo drastico di temperature. In molte città all’alba si potranno raggiungere i 15 gradi. Al Centro e al Sud la diminuzione sarà massimo di 10°C. Dopo tornerà il sole, ma con un clima settembrino e quindi non si supereranno i 30 gradi“.