La situazione relativa ai migranti è sempre più caotica: nelle ultime ore ci sono stati altri sbarchi, mentre l’hotspot è sempre più al collasso
Una situazione che, ogni giorno che passa, diventa sempre di più insostenibile. Anzi, in questi casi, ogni ora che passa. A Lampedusa è nuovamente allarme migranti. Basti pensare che, secondo quanto riportato da alcune fonti locali, pare che le motovedette sia della Guardia Costiera che quella della Guardia di Finanza stanno navigando in maniera ininterrotta. Il tutto sta accadendo nei pressi del molo Favaloro. Secondo gli ultimi dati, tra la giornata di ieri giovedì 24 agosto e quella di oggi, sono stati emanati gli ultimi dati.
Gli stessi che parlano in maniera chiara: sono più di 1.700 gli sbarchi. Ovvero di persone giunte sull’isola nelle ultime 34-48 ore. Basti pensare che a mezzanotte ne sono arrivati circa 783. Vale a dire 24 barchini. La maggior parte dei migranti sono di origine tunisina. Anche se, negli stessi, erano presenti: indiani, malesi e sudanesi. Come riportato in precedenza, però, questa situazione è un vero e proprio campanello d’allarme per gli hotspot che continuano nuovamente a riempiersi.
Migranti, altri sbarchi a Lampedusa: 1.700 persone arrivati negli ultimi due giorni
L’hotspot di contrada Imbriacola ha già superato le 2mila presenze. Tra questi ci sono anche più di 170 minori non accompagnati. Nelle ultime ore è stato dato il “via libera” di circa 500 migranti a bordo del traghetto ‘Galaxy‘. La stessa che, nelle prossime ore, dovrebbe giungere a Porto Empedocle. Altri 100 ospiti saranno trasferiti con il traghetto Cossyra. Quattro “carrette” (con a bordo tunisini) è stato bloccato dinanzi al porto di Lampedusa.
Su altri barchini c’erano 197 persone. Tra questi: marocchini, tunisini, siriani, sudanesi, ciadiani, gambiani, ghanesi e guineani. Mentre la Guardia di Finanza ha individuato e bloccato 18 persone. Tra questi una donna e 3 minorenni che sono riusciti ad arrivare e a sbarcare, senza alcun allarme né soccorso, direttamente a molo Madonnina. Il natante di legno (lungo 6 metri) ed utilizzato per la traversata è stato sequestrato.