Morte+Prigozhin%2C+per+Intelligence+USA+non+ci+sono+dubbi
notiziecom
/2023/08/25/morte-prigozhin-intelligence-usa-ipotesi-bomba-aereo/amp/
Esteri

Morte Prigozhin, per Intelligence USA non ci sono dubbi

Published by
Cristiano

Morte Evgenij Prigozhin, per l’Intelligence degli USA non ci sono assolutamente dubbi in merito allo schianto del jet russo in cui si trovava insieme ad altre persone

Una buona parte della Russia piange la scomparsa di Evgenij Prigozhon. Il numero uno del gruppo mercenario della Wagner è deceduto in seguito allo schianto aereo che si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 23 agosto nella regione di Tver. Insieme a lui altre nove persone. Tra queste il su vice e braccio destro, Dmitry Utkin. Dopo più di 24 ore dalla tragedia è arrivato anche il messaggio di cordoglio da parte del presidente russo. Vladimir Putin. Lo stesso che ha anche annunciato di essere pronto ad avviare le indagini su quanto accaduto, ma per i risultati ci vorrà molto tempo.

Morte Evgenij Prigozhin (Ansa Foto) Notizie.com

Nel frattempo, però, anche dall’estero osservano molto attentamente in merito a quanto accaduto all’ex venditore di hot dog e cuoco. Proprio dagli Stati Uniti D’America vogliono vederci molto chiaro su quanto sia successo. Tanto è vero che stanno partendo le prime ipotesi da parte dell’Intelligence americana. La prima è che sia stata messa una bomba all’interno del jet che si è schiantato al suolo, non lasciando alcuno scampo alle 10 vittime. Così come non è assolutamente da escludere neanche l’ipotesi a quella che porta ad un missile che ha centrato in pieno il velivolo.

Morte Prigozhin, Intelligence USA: “Possibile bomba o missile”

Sono tante, troppe, le domande che la gente si sta ponendo sulla sua morte. In Russia è stata avviata una inchiesta. Stesso discorso vale anche per le intelligence dell’Occidente. Gli americani valutano tutte le ipotesi. Ovvero quella che un missile terra-aria lanciato da un sistema di difesa aerea russo o aria-aria, lanciato da un caccia russo, abbia potuto colpire il jet Embraer. Questo è quello che ha riportato l’emittente televisiva della “CNN“. Così come stanno valutando l’ipotesi di una bomba a bordo (anche i media russi pensano a ciò). Nessuno, fino a questo momento, ha parlato di incidente.

Morte Evgenij Prigozhin (Ansa Foto) Notizie.com

In molti (quasi tutti) pensano che sia stato un attacco indirizzato proprio a Prigozhin, con l’intento di colpirlo ed ucciderlo. Il portavoce del dipartimento della Difesa americano Patrick Ryder, ha fatto sapere: “Non entrerò nel dettaglio di come raccogliamo le informazioni, ma la nostra valutazione iniziale, basata su una serie di fattori, è che probabilmente è stato ucciso. Non ho alcuna informazione che indichi al momento che l’aereo è stato abbattuto da un missile terra-aria“. I funzionari, in conclusione, valutano anche l’ipotesi del carburante del jet che possa essere stato contaminato.

Published by
Cristiano