Controesodo, fine delle vacanze per milioni di italiani pronti a ritornare al lavoro: gli ultimi dati emanati dall’Anas
Fine delle vacanze per milioni di italiani. Gli stessi che, dopo essersi rilassati e goduti un periodo di relax, sono pronti a riattaccare la spina con il mondo del lavoro. Tra la giornata di oggi, sabato 26 agosto e quella di domani, domenica 27 agosto, l’Anas ha previsto che ci sarà un importante controesodo estivo di veicoli. Secondo quanto riportato dagli ultimi dati pare che almeno 11 milioni di vetture saranno le assolute protagoniste per le strade. In particolar modo quasi mezzo milione nelle ore di punta.
Questo è l’ultimo weekend del mese di agosto, vale a dire il ritorno a casa dalle vacanze. Il bollino, inevitabilmente, sulle strade sarà rosso. Nella giornata di oggi, sabato 26 agosto, dalle 8 del mattino fino ad arrivare alle 16 del pomeriggio e domenica 27 agosto, dalle ore 7 fino alle ore 22, sarà messo in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Nel frattempo non arrivano affatto buone notizie neanche sul fronte della benzina (al servito) che, in particolari tratti autostradali, ha raggiunto delle cifre da “record”.
Controesodo, ritorno a casa per gli italiani: 11 milioni di veicoli secondo l’Anas
Occhi fissati principalmente su particolari autostrade. Come la A2, ovvero l’Autostrada del Mediterraneo in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia, la statale 16 Adriatica in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 36 Del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la strada statale 7 Appia tra Campania e Lazio, la statale 148 Pontina nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma. Gli ultimi dati sul traffico di agosto, rispetto allo scorso anno, parla chiaro: c’è un aumento del 2%.
Come riportato in precedenza, però, arrivano pessime notizie anche per chi intende fare benzina. Principalmente sulla A21 Torino-Piacenza la benzina arriva a sfiorare i 2,8 euro in modalità servito. Questo è quello che ha comunicato, ed allo stesso tempo denunciato, Assoutenti, soprattutto dopo gli ultimi dati comunicati dai gestori e pubblicati dal Mimit. Nella giornata di giovedì 24 agosto, sempre su questa tratta, un litro di benzina costava 2,798 euro al litro in modalità servito (2,074 euro/litro al self), il gasolio invece 2,379 euro al litro, la verde viaggia spedita verso i 2,5 euro al litro. In modalità self, invece, la media è sui 2,020 euro al litro. Il diesel (sempre self) è a 1,935 euro al litro, il Gpl servito è a 0,843 euro, mentre il metano servito a 1,527 euro.