Non è stata una Italia perfetta, ma i quarti di finale agli Europei di volley femminile sono stati conquistati. La Spagna alla fine è durata solo due set.
Lo avevamo detto: serviva una Italia perfetta per avere la meglio sulla Spagna senza soffrire. Così non è stato e le ragazze di Mazzanti nonostante il netto 3-0 (25-23 25-22 25-19) hanno dovuto faticare molto contro le iberiche per approdare ai quarti di finale. Ora le azzurre dovranno alzare il livello se vogliono la semifinale.
La Francia ha superato in quattro set la Romania e saranno le transalpine le avversarie dell’Italia. Servirà una prestazione completamente differente se si vuole superare l’ostacolo senza sofferenza.
Come detto, è stato davvero un match molto complicato per le azzurre. La squadra di Mazzanti, sfruttando il calore del tifo di Firenze, hanno provato sin da subito ad allungare, ma la Spagna non ha mai alzato bandiera bianca riuscendo nella parte centrale a recuperare tre punti di distanza e potarsi sul +4. Il set sembrava essere ormai andato, ma nel finale le azzurre hanno iniziato a forzare la battuta e con due punti consecutivi sul 23-23 hanno chiuso il set.
Andamento molto simile al primo anche nel secondo. E’ l’Italia a spingere sull’acceleratore, ma la Spagna è stata molto brava a sfruttare le difficoltà delle azzurre in ricezione e qualche errore di troppo in attacco per riportarsi in parità. Ma, ancora una volta, nel finale le azzurre con Danesi e Antropova sono riuscite ad allungare e chiudere sul 25-22. Poco, invece, da segnalare per quanto riguarda il terzo set. La Spagna è calata di intensità e questo ha permesso all’Italia di far valere la maggiore qualità. Ora la Francia per cercare di confermarsi ancora una volta tra le prime quattro. La migliore delle azzurre è stata Antropova con 17 punti. In doppia cifra anche Lubian (11), Pietrini (12) e Sylla (10).
Italia-Spagna 3-0 (25-23 25-22 25-19)
Italia: Lubian 11, Degradi n.e., Bosio, Fersino (L), Orro 2, Danesi 9, Pietrini 12, Nwakalor n.e., Sylla 10, Egonu 1, Squarcini n.e., Parrocchiale (L), Omoruyi, Antropova 17. Coach Mazzanti
Spagna: Priante Frances n.e., Mavrommatis Lopez 1, Martinez Vela n.e., Pizà, Garcia C. n.e., Aranda Munoz, De Paula Viana 16, Varela Gomez 4, Llabrés (L), Prol n.e., Schlegel Mosegui 3, Jimenez Rui 3, Lazaro, Camino Fernandez 9. Coach Saurin
Arbitri: Michail Koutsoulas e Helena Geldof