La Formula 1 riparte nel segno di Max Verstappen. L’olandese a ‘casa sua’ va a conquistare la pole position davanti a Norris. Leclerc a muro, Sainz sesto.
La pausa estiva non ha cambiato le cose in Formula 1. Max Verstappen continua a dominare e anche a Zandvoort l’olandese va a conquistare una pole position con mezzo secondo di vantaggio sul secondo, che è Norris. Da segnalare una Williams in grande forma con Albon in seconda fila.
Per la Ferrari un weekend che continua ad essere molto difficile. Carlos Sainz, quasi sempre in difficoltà in questo sabato, sesto mentre Leclerc si deve accontentare di una nona posizione a causa di una uscita fuori pista che lo ha tolto dai giochi. Ora è da controllare la macchina e non sono esclude penalità. Cambi di posizioni che potrebbero arrivare anche per altri piloti considerando che ci sono diverse indagini aperte.
Anche queste sono state qualifiche molto difficili a causa delle condizioni della pista. L’asfalto tra asciutto e bagnato rende la vita difficile a Leclerc, che si qualifica in Q2 per il rotto della cuffia. Per il resto non ci sono state particolari sorprese se non Alex Albon davanti a tutti.
Il primo vero colpo di scena è arrivato in Q2: Lewis Hamilton fuori dalla top ten. Il britannico non ha trovato il giusto feeling con la sua vettura e quindi sarà chiamato ad una vera rimonta. Lo stesso si può dire per Stroll. Ultimi dieci minuti condizionate dalle bandiere rosse (per gli incidenti di Sargeant e Leclerc) e dal dominio di Verstappen. Norris, Albon, Alonso, Sainz, Perez (a più di un secondo dal compagno di squadra ndr), Piastri, Leclerc e Sargeant a completare la top ten. Da segnalare l’ultimo posto in griglia di Lawson, che sostituisce Ricciardo, infortunato ad un braccio dopo l’incidente nelle prove libere.
Di seguito la griglia di partenza del GP d’Olanda:
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° Lando Norris (McLaren)
Seconda fila – 3° George Russell (Mercedes); 4° Alexander Albon (Williams)
Terza fila – 5° Fernando Alonso (Aston Martin); 6° Carlos Sainz (Ferrari)
Quarta fila – 7° Sergio Perez (Red Bull); 8° Oscar Piastri (McLaren)
Quinta fila – 9° Charles Leclerc (Ferrari); 10° Logan Sargeant (Williams)
Sesta fila – 11° Lance Stroll (Aston Martin); 12° Pierre Gasly (Alpine)
Settima fila – 13° Lewis Hamilton (Mercedes); 14° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Ottava fila – 15° Nico Hulkenberg (Haas); 16° Guanyu Zhou (Alpine)
Nona fila – 17° Esteban Ocon (Alpine); 18° Kevin Magnussen (Haas)
Decima fila – 19° Valtteri Bottas (Alfa Romeo); 20° Liam Lawson (AlphaTauri)