Calca allo stadio, è strage: il bilancio è drammatico. Gli ultimi aggiornamento che arrivano direttamente dal Paese non sono affatto dei migliori
Continua a salire, purtroppo, sempre di più il bilancio drammatico di quanto accaduto all’estero. Ci troviamo in Madagascar dove, nei pressi dell’impianto sportivo, si è formata una vera e propria calca di esseri umani. Il tutto in occasione dell’apertura dei Giochi delle Isole dell’Oceano Indiano. Doveva essere una serata di festa in vista della cerimonia ed invece si è trasformato in una vera e propria tragedia. Secondo quanto riportato da fonti e media locali pare che i morti siano 13.
Sono 107, invece, le persone rimaste ferite e che sono state trasportate in ospedale. Alcuni di loro si trovano ricoverati in gravi condizioni e stanno lottando tra la vita e la morte. Questo è quanto ha comunicato l’emittente televisiva della “BBC“. All’interno dello stadio “Barea” di Antananarivo era presente anche il presidente Andry Rajoelina. Quest’ultimo ha rilasciato poche dichiarazioni, ma ha precisato che quanto accaduto è un “evento tragico“. Non solo: in onore di tutte le vittime ha chiesto di rispettare un minuto di silenzio per ricordarli.
Tra le 13 persone morte sette sono minorenni. Secondo quanto riportato da alcune fonti pare che, all’esterno dello stadio, erano presenti almeno 50mila persone pronte ad entrare e per assistere all’11ma edizione dei Giochi. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio, ma allo stesso tempo ci tengono a ribadire che potrebbe drasticamente aumentare con il passare delle ore. Ulteriori aggiornamenti di quanto è accaduto verranno forniti direttamente, alla radio locale, la politica dell’opposizione Hanitra Razafimanantsoa.
Immediato è stato l’allarme da parte dei presenti. Sul posto forze dell’ordine (che hanno cercato di riportare la situazione alla calma, ma senza successo) ed anche molte ambulanze che hanno soccorso i feriti. Per alcune persone, invece, non hanno potuto fare altro che constatare il loro decesso. Per quanto riguarda i feriti, invece, avrebbero una età compresa tra i 5 ed i 70 anni. Tra questi, infatti, molti adolescenti che volevano trascorrere una serata indimenticabile.