Laura Pulcini, vicepresidente di Adoc, si è soffermata sul rialzo dei mutui lanciando un chiaro allarme: “Serve un intervento immediato del governo”.
La situazione mutui in Italia è in continuo peggioramento e non si vede assolutamente la luce in fondo al tunnel. Questo è il sintesi il pensiero di Laura Pulcini, vicepresidente di Adoc. “Stiamo parlando di una vera e propria catastrofe che sta per accadere – ha sottolineato l’esperta – questo rialzo dei tassi sta creando grandissimi problemi a tutti i consumatori, soprattutto a coloro che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile senza un cap“.
“Queste persone – ha aggiunto la Pulcini – si ritrovano il mutuo raddoppiato. Una situazione che sta creando problemi agli italiani anche perché viviamo in un momento in cui stiamo assistendo all’aumento dei prezzi“.
Laura Pulcini ha sottolineato che “le famiglie che si trovano con il mutuo raddoppiato non arrivano a fine mese e questo sta creando dei riflessi fortemente negativi sulla vita delle persone. Noi abbiamo continui casi de denunciano una situazione simile e chiediamo sia all’Abi che a Bankitalia di farsi portavoce di questo problema. Di chi è la colpa? Della Bce e della decisione di aumentare i tassi di interesse“.
La vicepresidente di Adoc si è anche soffermata su cosa fare per risolvere il problema: “Secondo noi le famiglie devono rinegoziare il mutuo con un tasso fisso. Questo per ora si può fare solo con un Isee a 35mila euro. Abbiamo bisogno dell’intervento del governo sul sistema bancario per cercare di riportare la situazione alla normalità“.