Maltempo, scatta l’allarme al Nord: la situazione non è affatto delle migliori. Gli ultimi aggiornamenti che arrivano direttamente dalle regioni in questione
Oramai da giorni buona parte del Nord è vittima del maltempo. Tanto è vero che nella giornata di oggi, domenica 27 agosto, la Protezione Civile ha diramato “allerta arancione” per via di alcuni temporali che si sono abbattuti sia sulla Lombardia che sulla Liguria. Fenomeni che, secondo quanto riportato da esperti in materia, potrebbe estendersi anche verso l’Est. Potrebbero verificarsi, appunto, rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Tanto da raggiungere anche il Friuli Venezia Giulia nella serata. In Valle d’Aosta, invece, è “allerta gialla“. C’è un forte rischio idraulico e idrogeologico su Valle d’Aosta, ampi settori del Piemonte, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale. Su tutto il territorio (appena citato) le temperature potrebbero seriamente registrare un calo non indifferente.
Maltempo al Nord, situazione preoccupante: a Milano chiusi i parchi
Come riportato in precedenza la situazione meteo al Nord non è affatto delle migliori. Specialmente a Milano dove il Comune ha deciso (grazie anche all’ordinanza sindacale vigente fino al 31 luglio) di tenere chiusi i parchi recintati. Questo è quello che ha annunciato, direttamente sulle pagine social ufficiali, l’assessore ad Ambiente e Verde, Elena Grandi. Al Sempione e Montanelli erano stati riaperti alcuni grandi parchi.
Non va meglio in Liguria. A Genova, nella giornata di ieri, si è riunito il Centro Operativo Comunale, che ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Per tutta la durata dell’allerta arancione, i rivi comunali verranno presidiati da 26 pattuglie della polizia municipale e da 10 squadre di volontari di protezione civile, in forte collaborazione con la sala operativa della Protezione civile comunale, aperta h24 per tutta la durata dell’allerta.