Migranti%2C+situazione+insostenibile%3A+altri+sbarchi+nelle+ultime+ore
notiziecom
/2023/08/27/migranti-lampedusa-altri-sbarchi/amp/
Cronaca

Migranti, situazione insostenibile: altri sbarchi nelle ultime ore

Published by
Cristiano

Migranti, oramai la situazione sembra essere diventata davvero insostenibile: ci sono stati altri sbarchi nelle ultime ore sull’isola. Gli ultimi aggiornamenti 

Nelle ultime ore, in quel di Lampedusa, ci sono stati altri sbarchi nel cuore della notte. Secondo quanto riportato da quotidiani e fonti locali almeno quattro barchini avrebbero raggiunto l’isola siciliana. Una situazione che, con il passare del tempo, sembra essere diventata sempre di più insostenibile. Negli ultimi giorni, infatti, si è verificato un vero e proprio “record” di sbarchi sull’isola italiana. Gli ultimi dati parlano forte e chiaro: sono 4.267 i migranti, attualmente, gli ospiti dell’hotspot di Lampedusa.

Migranti (Ansa Foto) Notizie.com

Un gran lavoro, nella notte, quello delle forze dell’ordine e della Croce Rossa che, anche in questa situazione, sono riusciti a gestire il tutto. Sono state portate avanti le preidentificazioni. Da segnalare che non ci sono momenti di esasperazione da parte dei migranti perché assistono a sistematici trasferimenti. Nel frattempo, per la giornata di oggi, la Prefettura di Agrigento ha dato il suo definitivo “via libera” per quanto riguarda il trasferimento di 690 ospiti della struttura di primissima accoglienza.

Migranti, altri sbarchi nelle ultime ore a Lampedusa: hotspot al collasso

Almeno 550 di loro, verso la metà di questa mattinata, verranno scortati direttamente dalla polizia fino ad arrivare al porto. Successivamente verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che li porterà direttamente a Porto Empedocle. L’arrivo è previsto per questa sera. Mentre fra il pomeriggio e la serata altri 140 migranti verranno accompagnati all’aeroporto.

Migranti (Ansa Foto) Notizie.com

Almeno 70 di loro verranno scortati dai carabinieri. Successivamente verranno fatti trasferire (con aereo militare e a Pratica di Mare)  nella città di Pisa. Come riportato in altre occasioni anche nella giornata di ieri l’hotspot è decisamente al collasso. Basti pensare che sono stati trasferiti in totale 1.061 persone a Porto Empedocle, Augusta e Comiso.

Published by
Cristiano